Il "Pino di Biserno" della Tenuta toscana di Antinori è un rosso di carattere e di grande finezza. Un assemblaggio di più vitigni a bacca rossa che vengono fatti affinare per la maggior parte in barrique nuove ed usate. Legno ben dosato che non invade all'olfatto, sussurrando sensazioni speziate ed erbacee, e che concentra un liquido sottile e fine, mediterraneo e dal tannino ben integrato e maturo
Non disponibile
Il “Pino di Biserno” della Tenuta di Biserno è un taglio bordolese intenso e mediterraneo, che nasce nello splendido territorio collinare dell’Alta Maremma Toscana. È un Supertuscan a base di Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, tutti vitigni internazionali che si sono adattati benissimo al clima e ai terreni di questo pregiato tratto della Costa Toscana, regalando rossi maturi, ricchi e armoniosi.
Il rosso “Pino di Biserno” vede la luce nelle meravigliose vigne della Tenuta di Biserno, scoperta da Lodovico Antinori nel 1995. Si tratta di un appezzamento che confina a nord con Bibbona e a sud con Bolgheri, caratterizzato da terreni alluvionali composti da calcare, argilla e da ciottoli levigati, che assicurano un buon drenaggio. Nelle zone più ricche d’argilla è stato piantato il Merlot, mentre le zone più ricche di conglomerato e calcare sono state vitate con Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Le viti sono allevate a cordone speronato e sono ancora circondate da ampie zone boschive e da oliveti. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e secco, mitigato solo dalle brezze del vicino mar Tirreno, che addolciscono le temperature consentendo una lenta e graduale maturazione delle uve. Le vendemmie e le fermentazioni avvengono separatamente in base al periodo di maturazione delle uve. Dopo la pigia-diraspatura soffice, le fermentazioni si svolgono in acciaio. Il 90% del vino matura per 12 mesi in barrique nuove e usate mentre un 10% in acciaio.
Il “Pino di Biserno” è un rosso che ben rappresenta il caratteristico volto armonioso e maturo che le uve bordolesi regalano nella Maremma Toscana. Nonostante l’utilizzo di vitigni internazionali, è un vino dal carattere tipicamente territoriale. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino intenso. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mora, mirtillo, sentori di erbe della macchia mediterranea, sfumature speziate e lievi ricordi boisé. Il sorso è importante, di bella struttura, con trama tannica ben bilanciata da un frutto ricco e profondo. Il finale è rinfrescante e chiude su note delicatamente speziate.
Rosso rubino intenso
Intenso, speziato, di pepe e noce moscata, di erbe essiccate e leggeri rimandi agli agrumi
Grande tensione tra equilibrio e finezza, fresco, lungo e dai tannini polverosi e maturi