Il Pinot Nero Riserva "Praepositus" dell'antica cantina altotesina Abbazia di Novacella è un vino rosso che sorprende per la sua eleganza e sinuosità. Le uve dell'omonimo vitigno vengono vinificate in purezza e maturate per 24 mesi in barrique e tonneau francesi, solo dopo un riposo di 12 mesi in bottiglia sono pronte per essere degustate. Il colore rosso rubino tinteggiato di rosa introduce un quadro olfattivo ricco ed intenso con profumi di sottobosco e spezie dolci. Il gusto è sfarzoso, deciso ed avvolge il palato in un manto vellutato
Non disponibile
Il Pinot Nero Riserva “Praepositus” è un’etichetta che fa parte della gamma dei vini d’alto profilo dell’Abbazia di Novacella. Viene realizzato solo con le uve di parcelle selezionate e particolarmente vocate, che rappresentano la punta di diamante della tenuta. Vigneti che per altitudine, suoli e clima, riescono a esprimere le migliori caratteristiche varietali del nobile vitigno borgognone, unite alle tipiche connotazioni fresche e minerali, che caratterizzano come una vera e propria cifra stilistica i vini di montagna. È un rosso di straordinaria eleganza, che si abbina molto bene con arrosti di carni bianche o con un agnello al forno alle erbe aromatiche.
Il Pinot Nero “Praepositus” Riserva dell’Abbazia di Novacella è uno dei vini più interessanti per la sua spiccata tipicità territoriale. Le uve provengono dalla tenuta di Cornaiano dell’Abbazia di Novacella. La zona di Appiano è tra le più vocate della regione per la coltivazione del vitigno di Borgogna. Le vigne si trovano a un’altitudine di 380 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a nord. Il clima è fresco, soleggiato e ventilato, e i terreni sono composti da depositi morenici d’antica origine glaciale, che poggiano su rocce di porfido. La gestione con basse rese, consente di portare in vendemmia uve con aromi concentrati. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox, con un 10% di uve non diraspate, alla temperatura controllata di 28 °C e un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il vino matura in barrique e tonneau di rovere francese, per un terzo nuovi, per 24 mesi. Prima di procedere alla messa in vendita, il vino si affina per 12 mesi in bottiglia.
Il “Praepositus” Pinot Nero Riserva dell’Abbazia di Novacella è il rosso classico del territorio, quello che meglio interpreta la personalità di questo meraviglioso terroir alpino. Nel calice svela un luminoso color rosso rubino chiaro, quasi trasparente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi particolarmente delicati ed eleganti, che ricordano il ribes rosso, il lampone, le fragoline di bosco, la marasca, cenni ombrosi di sottobosco e di flora selvatica di montagna, sfumature di morbide spezie, di cannella e chiodi di garofano. Al palato è scorrevole e armonioso, con tannini sottili e molto ben integrati a un frutto maturo e fragrante. Il sorso è agile, lungo e con una ricca sfaccettatura aromatica, che sfocia in un finale fresco e minerale.
Rosso rubino con sfumature rosate
Intensi aromi di amarena, ribes nero e sottobosco che si fondono ad una dolce spaziatura di cannella e chiodi di garofano
Sorso ampio, ricco e avvolgente, reso elegante ed armonioso da una velata freschezza ed una struttura setosa