Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Riserva 'Linticlarus' Tiefenbrunner 2020
Tiefenbrunner

Pinot Nero Riserva 'Linticlarus' Tiefenbrunner 2020

Il Pinot Nero Riserva "Linticlarus" è una corposa e intensa espressione dell'Alto Adige, affinata in barrique e botte grande per 18 mesi. Il bouquet offre profumi di frutti di bosco, radici e fiori rossi. Il gusto è morbido e setoso, dall'elegante e decisa impronta tannica

Non disponibile

Annate:
2020
2021
43,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
92 James Suckling
94 Robert Parker
92 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti che hanno superato i 20 anni di età, allevate a spalliera e radicate su terreno argilloso a 450 m di altitudine, con esposizione a sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique, 6 in botti grandi di rovere e 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'LINTICLARUS' TIEFENBRUNNER 2020

Il vino Pinot Nero Riserva “Linticlarus” è un rosso alto-atesino dal corpo avvolgente, in cui il tannino, muscolare ed energico, guida la degustazione con un ritmo deciso. Merito del lungo periodo di affinamento che la cantina Tiefenbrunner riserva a quest’etichetta, che, tra legni di diverso tipo e bottiglia, riposa per 30 mesi prima di venire lanciata sul mercato. Interessante anche il naso, che ci trasporta virtualmente in un bosco, dove frutta e fiori si uniscono in una danza di profumi elegante. 

Questa Riserva “Linticlarus” è un Pinot Nero che nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Tiefenbrunner. Le viti di questa varietà, tutte con più di vent’anni d’età, vengono allevate con il metodo della spalliera, e affondano le radici su un territorio principalmente argilloso, situato a circa 450 metri sul livello del mare ed esposto verso sud-ovest. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Poi si procede con l’affinamento, dapprima per 12 mesi in barrique e poi, per altri 6 mesi, in grandi botti di rovere; infine dopo l’imbottigliamento, il vino rimane a maturare, direttamente in vetro, per un altro anno.

Il Tiefenbrunner Pinot Nero Riserva “Linticlarus” si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da leggeri riflessi granata nell’unghia. Il profilo olfattivo è complesso e stratificato, con note di frutta rossa che si alternano a sensazioni più floreali e a sfumature che rimandano al sottobosco. Al palato è di buon corpo, ampio e fasciante grazie a una trama tannica forte, ma finemente integrata nel sorso; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta con cui Tiefenbrunner, si conferma, vendemmia dopo vendemmia, con punteggi assegnati dalle principali guide di settore nazionali e internazionali a dir poco interessanti.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Ricco e intenso, di frutti di bosco, ciliegie radici e fiori rossi

Gusto

Rotondo e setoso, corposo e persistente, dall'impronta tannica decisa