Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rossese Rocche del Gatto 2022
Rocche del Gatto

Rossese Rocche del Gatto 2022

Il Rossese di Rocche del Gatto è un vino rosso ligure dal corpo delicato ed elegante, proveniente da viti situate nel comune di Albenga nelle sottozone Pratogrande e Campochiesa e affinato per circa 10 mesi in vasche di acciaio inox. Si presenta di un leggero rosso rubino ed esprime un bouquet intenso e aromatico, pervaso da sensazioni floreali che ricordano l'ibisco e da profumi di piccoli frutti di bosco, impreziositi da note di salsedine.

Non disponibile

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Rossese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati nelle colline dell'entroterra di Albenga nell'area di Pratogrande, frazione Campochiesa

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 3 settimane

Affinamento

10 mesi in vasche di acciaio inox sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSESE ROCCHE DEL GATTO 2022

Il Rossese di Rocche del Gatto è un rosso delicato ed elegante prodotto con il vitigno autoctono Rossese, un’uva a bacca rossa storicamente coltivata nella zona della Riviera Ligure di Ponente da Albenga a Ventimiglia. Si tratta di un vino rosso atipico, leggero, poco tannico, con un carattere piacevolmente fragrante e aromi che esprimono fresche note floreali e fruttate. La vinificazione esclusivamente in acciaio, ne mette ben in risalto le migliori qualità varietali. Scorrevole e di facile beva, è un rosso adatto da degustare con primi piatti saporiti, carni bianche o zuppe di pesce.

Il rosso Rossese viene prodotto con le uve delle vigne coltivate nelle zone di  Pratogrande e Campochiesa  ad Albenga. La cantina Rocche del Gatto è una delle realtà più rappresentative del territorio e gestisce circa 4,5 ettari nel primo entroterra della costa ligure. La filosofia produttiva è tipicamente tradizionale, volta a valorizzare i vitigni autoctoni del territorio per produrre vini dal sapore autentico, che siano pura espressione del territorio. Il clima mite e ventilato e i terreni ricchi di sostanze minerali, favoriscono la coltivazioni di uve di qualità. All’estrema cura del vigneto, segue un approccio in cantina teso a conservare inalterate la caratteristiche delle uve, con vinificazioni poco invasive, sempre un passo indietro rispetto ai naturali processi di trasformazione del mosto in vino. Nascono così vini genuini, diretti, delle vere espressioni artigianali di un antico saper fare.

Il vino Rossese di Rocche del Gatto è una bella versione, giovane e fragrante di questo piacevole rosso ligure. Viene prodotto con una fermentazione che utilizza solamente lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa in vasche d’acciaio per circa 10 mesi. Si presenta con un colore rubino luminoso e delicato. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, piccoli frutti di bosco e sensazioni iodate. Il sorso è agile e lieve, con un centro bocca croccante e una tessitura tannica molto fine e vellutata. Il finale è molto fresco, con una piacevole chiusura sapida.

Colore

Rosso rubino delicato e limpido

Profumo

Fine e intenso con sensazioni floreali di ibisco, piccoli frutti rossi di bosco come ribes e lamponi, cenni di salsedine

Gusto

Secco e delicato, di buon corpo e intensità, fresco e dal sorso fruttato con piacevole e sottile vena tannica