Il Rosso di Montalcino di Caprili è un vino rosso intenso e fragrante, maturato per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia. È ricco di sentori fruttati, con scie aromatiche chinate e piacevolmente ferrigne. Il sorso è teso, elegante e caratteristiche, di buona persistenza
Non disponibile
Il Rosso di Montalcino Caprili è l’espressione fresca, tesa e intensa delle colline di Montalcino, non eccessivamente impegnativa ma molto piacevole e versatile. Nasce da una delle storiche realtà produttive del territorio, quella del Podere Caprili, da sempre fedele a una filosofia che guarda verso le antiche tradizione e persegue uno stile classico.
Il Rosso di Montalcino Caprili è prodotto con uve di Sangiovese che hanno raggiunta la completa maturazione. La fase di vinificazione avviene in maniera naturale e spontanea, senza aggiunta di lieviti o di altri additivi. Dopo una macerazione di circa due settimane in vasche di cemento, come vuole la tradizione, il vino è trasferito, per l’invecchiamento, in botti di rovere di Slavonia di diversa capacità: 30, 40 e 60 ettolitri. UN ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi completa il processo produttivo e assicura al Rosso di Montalcino il raggiungimento della sua piena espressione.
Il Rosso di Montalcino Caprile si impone nel panorama di Montalcino per la sua personalità fruttata e la sua vena fresca e ferruginosa, molto piacevole e scorrevole. Il sorso è elegante, armonico ed equilibrato, con tannini tesi e strutturati e scie aromatiche agrumate e chinate. Si tratta di un vino rosso corposo e intenso, non troppo complesso, che si presta all’accompagnamento di piatti tradizionali a base di carne ma anche di primi e salumi, nato nell’alveo dei grandi vini toscani da tecniche rigorosamente classiche e tradizionali.
Rosso rubino intenso
Intenso e fragrante, con sentori di grafite e frutti rossi freschi
Teso ed elegante, con fragranze agrumate e lunga scia chinata