Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Rosé pour Buller' Domaine des Canailles 2022
Domaine des Canailles

'Rosé pour Buller' Domaine des Canailles 2022

Il “Rosé pour Buller” di Domaine des Canailles è un ‘pet-nat’, un vino frizzante rifermentato in bottiglia, di grande vivacità. Prodotto in una terra famosa per vini freschi e leggeri, il Beaujolais, viene prodotto con uve Gamay a polpa bianca, viene prodotto in linea con lo stile del Metodo Ancestrale, fermentato con lieviti indigeni. Al naso gli aromi freschi di fiori rossi e frutti di bosco incontrano intriganti cenni di lievito e mosto che cementano le sensazioni di freschezza. É un vino piacevole e di pronta beva, da bere in qualunque momento della giornata in cui si voglia del relax 

Non disponibile

Annate:
2022
2023
21,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 50 anni su terreni granitici

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Ancestrale

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ROSÉ POUR BULLER' DOMAINE DES CANAILLES 2022

Il “Rosé pour Buller” del Domaine des Canailles è un classico spumante sur lies, che interpreta perfettamente la nouvelle vague dei vini naturali. È realizzato con Gamay in purezza, il vitigno simbolo della regione del Beaujolais, nato da un incrocio spontaneo tra due antichissime varietà: il Gouais Blanc e il Pinot. La spumantizzazione rivela un volto inedito di quest’uva, connotata da un ricco corredo aromatico fruttato e da una piacevole freschezza. Una bottiglia dal carattere giovane e immediato, adatta da degustare per un aperitivo tra amici o per accompagnare un tagliere di salumi saporiti.

Il pet-nat “Rosé pour Buller” del Domaine des Canailles è il frutto dell’esperienza di una cantina che si trova a Ternand, nel sud del Beaujolais. La proprietà copre 8 ettari, condotti in regime di agricoltura biologica dal 2005 e applicando le pratiche della biodinamica dal 2019. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare, in una zona dal clima mite e molto adatto alla viticoltura. Le uve provengono da vigneti di Gamay di oltre 50 anni d’età coltivati su terreni derivanti dal disfacimento di rocce granitiche. Al termine della pressatura soffice con un breve contatto sulle bucce, il mosto viene vinificato in bianco. La fermentazione spontanea si svolge solo con utilizzo di lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale senza dégorgement finale e lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia.

Il vino frizzante “Rosé pour Buller”, realizzato dal Domaine des Canailles, è una vivace versione di spumante sur lies, una tipologia sempre più amata dagli appassionati alla ricerca di bollicine briose e originali. Si presenta di un bel colore rosa cerasuolo con un perlage continuo e una spuma delicata e soffice. Il bouquet è connotato da fragranti profumi di scorza d’agrumi, sfumature floreali di zagara, aromi di pompelmo rosa, di melagrana, lamponi, marasca e cenni di lieviti e crosta di pane. Piacevolmente fruttato e ricco, ha un sorso succoso che s’allunga verso un finale di piacevole freschezza agrumata.

Colore

Rosa cerasuolo vibrante

Profumo

Viole, peonie, more, lamponi, note di lieviti, mosto

Gusto

Beverino e fresco, fragrante e persistente, di vivace frizzantezza