Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Futsushu Kuromatsu Kenbishi - 90cl
Kenbishi

Sake Futsushu Kuromatsu Kenbishi - 90cl

Il Sake Futsushu Kuromatsu è prodotto dalla storica cantina Kenbishi. Viene realizzato con un blend di sake maturati fino ai tre anni. Dal colore cristallino regala al naso profumi di riso e frutta matura mentre il palato gode di un sorso ricco, equilibrato e di grande persistenza

28,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 90 cl

Prodotto da

Prodotto da riso

DESCRIZIONE DEL SAKE FUTSUSHU KUROMATSU KENBISHI - 90CL

Il Sake Futsushu Kuromatsu di Kenbishi Shuzo si configura come un sake dal gusto secco e spiccatamente umami, prodotto dalla più antica sakagura ancora in attività di tutto il Giappone. La categoria Futsushu, espressione traducibile come “sake standard”, identifica quei sake che non rientrano in tipologie “speciali”, come il Junmai o il Ginjo, caratterizzati da un gusto e da un prezzo più accessibili, con un disciplinare meno stringente rispetto alle suddette categorie. I Futsushu sono quindi l’ideale per iniziare ad approcciare lo straordinario mondo del sake, specialmente se si fa riferimento al consolidato know-how di Kenbishi Shuzo, sakagura con oltre 5 secoli di tradizione alle spalle.

Kenbishi Shuzo Sake Futsushu Kuromatsu ha origine da riso coltivato localmente e lavorato nella sakagura attraverso le iniziali operazioni di lucidatura e lenta cottura a vapore. Il riso è combinato con l’acqua di Miyazumi, particolarmente ricca in sostanze minerali. Per il processo di cottura vengono impiegati dei caratteristici contenitori in legno chiamati “koshiki”, pratica tradizionale che oggi risulta sempre più rara. Successivamente si procede all’inoculo del fungo Koji, agente responsabile della scissione degli zuccheri complessi in zuccheri semplici, che vengono metabolizzati dai lieviti indigeni durante il processo di fermentazione alcolica. Segue infine la pressatura del riso fermentato, finalizzata a separare la componente solida da quella liquida.

Il Sake Futsushu Kuromatsu della sakagura Kenbishi Shuzo ha un aspetto trasparente e consistente, leggermente lattiginoso. I profumi richiamano la purezza dell’aroma del riso, combinata a ricche sfumature fruttate. Al palato l’intenso timbro umami si accompagna a ottima freschezza in una gradevole progressione secca, quasi piccante.

Colore

Trasparente cristallino

Profumo

Delicato, fine, note di riso incontrano frutta croccante

Gusto

Deciso, lungo, note di umami si fondono a leggera piccantezza