Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Honjozo Yamadanishiki Tokubetsu Hakushika - 72cl
Hakushika

Sake Honjozo Yamadanishiki Tokubetsu Hakushika - 72cl

Il Sake Honjozo Yamadanishiki Tokubetsu di Hakushika è prodotto con il ‘re’ del riso da sake di pregio, lo Yamadanishiki. Viene coltivato localmente nella prefettura di Hyogo, vicino alla ‘sakagura’ ovvero la cantina.. Questo sake è prodotto con una tecnica speciale che si tramanda di generazione in generazione tra i ‘Toji’ mastri produttori, della regione di Tanba. AL naso è delicato, fine, dai fini sentori floreali e di lieviti. Al palato stupisce per ricchezza, corpo ampio e per il sorso setoso, dal finale fresco e di grande finezza

24,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Riso di varietà Yamadanishiki

DESCRIZIONE DEL SAKE HONJOZO YAMADANISHIKI TOKUBETSU HAKUSHIKA - 72CL

Il Sake Honjozo Yamadanishiki Tokubetsu Hakushika è un sake di grande pulizia olfattiva e gustativa, realizzato all’interno della prefettura di Hyogo dalla sakagura Tatsuuma-Honke. ‘Hakushika’ rappresenta il marchio più importante di Tatsuuma-Honke, sotto il quale vengono commercializzati i migliori sake prodotti da questa sakagura con sede nella città di Nishinomiya, tra Osake e Kobe, in una zona considerata tre le più prestigiose di tutto il Giappone per quanto riguarda l’arte della produzione di sake. Il nome “hakushika”, che significa “cervo bianco”, deriva da un’antica leggenda cinese che identifica il cervo bianco come raffigurazione di prosperità e longevità, a simboleggiare la lunga tradizione della sakagura Tatsuuma-Honke e il futuro di fronte a essa.

Yamadanishiki Tatsuuma-Honke Sake Honjozo Tokubetsu Hakushika deriva da solo riso della pregiata varietà Yamadanishiki coltivato localmente nella prefettura di Hyogo. Dopo la raccolta i chicchi vengono lucidati fino a un grado di sbramatura del 70%, per poi essere accuratamente lavati e quindi cotti a vapore. L’acqua utilizzata nel processo produttivo è la Miyamizu, proveniente dal territorio di Nada e considerata da lungo tempo come l’acqua di maggiore pregio per la produzione di sake. Ciò si deve alla sua bassa concentrazione di ferro e manganese, elementi che solitamente sfavoriscono la qualità finale del sake. Concluso il processo fermentativo, operato dal fungo Koji e dal lievito, si procede infine con le operazioni di pressatura, filtrazione, pastorizzazione e imbottigliamento.

Il Sake Hakushika Honjozo Yamadanishiki Tokubetsu di Tatsuuma-Honke si presenta con un aspetto cristallino e trasparente. Il bouquet aromatico è definito da fini cenni floreali e iodati che si uniscono a delicati ricordi di lievito. L’assaggio, elegante e raffinato, rivela una progressione ampia e setosa, con un finale pulito e molto equilibrato.

Colore

Cristallino e trasparente

Profumo

Cenni fini, floreali, fini sentori iodati e di lieviti

Gusto

Ampio e setoso, elegante e fine