Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Junmai Daiginjo 'White' Amabuki - 72cl
Amabuki

Sake Junmai Daiginjo 'White' Amabuki - 72cl

Il ‘White’ di Amabuki è un Sake Junmai Daiginjo prodotto con riso Sagabiyori della prefettura di Saga. Questa ‘sakagura’ usa lieviti estratti dai fiori e per questo sake usa i fiori di Oshiroibana, conosicuot come ‘bella di notte’ in Italia. Al naso si distingue per sentori intensi di pera e mela rossa, davvero distintivi. Al palato colpisce la persistenza aromatica e il ricco sapore. Da bere freddo con piatti freddi o leggermente riscaldato con le pietanze calde

34,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Riso di varietà Sagabiyori e lieviti estratti da fiori Oshiroibana

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI DAIGINJO 'WHITE' AMABUKI - 72CL

Il Sake Junmai Daiginjo Amabuki White della storica sakagura Amabuki Shuzo si configura come un sake di pregevole qualità, testimone della lunga tradizione e delle tecniche produttive peculiari e raffinate di questa sakagura del sud del Giappone. Una delle pratiche adottate da Amabuki Shuzo che più incide sulla qualità finale dei suoi sake è la scelta del lievito impiegato in fase di fermentazione. Infatti la sakagura non utilizza i classici lieviti impiegati nella produzione del sake, bensì dei lieviti isolati da diverse specie di fiori, per questo denominati “lieviti fiore”. Nella fattispecie, per questo Sake Junmai Daiginjo, categoria tra le più pregiate in assoluto, sono adottati lieviti isolati dal fiore della pianta bella di notte, originaria del Messico e dell’America Centrale.

L’Amabuki White Sake Junmai Daiginjo viene prodotto a partire da riso della varietà Sagabiyori coltivato nella prefettura di Saga. Dopo la raccolta il riso è lucidato fino a un grado di brillatura di ben il 50%, il che significa che il restante 50% del chicco, rappresentato dalla parte più esterna, viene rimosso. Questo valore rientra dunque nella tipologia Junmai Daiginjo. Successivamente il riso è sottoposto alla cottura a vapore per poi essere inoculato con il Koji, caratteristico fungo che demolisce gli amidi in zuccheri semplici fermentescibili. Segue la fermentazione alcolica operata dai lieviti isolati dal fiore della pianta bella di notte, in grado di conferire al sake intensi profumi fruttati.

L’aspetto del Sake Amabuki White Junmai Daiginjo di Amabuki Shuzo è trasparente e cristallino. Il bouquet aromatico si compone di intensi e complessi richiami di frutta a polpa bianca e fiori, sensazioni che si ritrovano al palato assieme a una morbidezza avvolgente. Persistente e di pregevole ampiezza il finale gustativo.

Colore

Cristallino, chiaro e limpido

Profumo

Intenso e fragrante, con cenni di mela rossa e pera

Gusto

Ricco e di grande fragranza, molto persistente, dal sorso secco e netto