Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Junmai Daiginjo Housen Kuranohana Sasaki - 72cl
Sasaki

Sake Junmai Daiginjo Housen Kuranohana Sasaki - 72cl

Lo ‘Housen Kuranohana’ è un Sake Junmai Daiginjo prodotto dalla cantina Sasaki, realtà storica di Kyoto prodotto con particolari varietà di riso al 45% di sbramatura. Dopo l'imbottigliamento, il sake è conservato a temperature vicino a 0°C così da accentuare la finezza del sake. Al naso dominano sentori floreali con sottili cenni di lievito e di riso. Al palato è armonico e complesso, dal sorso profondo e con piacevoli sensazioni dolci sul finale. Secco e netto, è ideale per accompagnare piatti di carne grigliata come yakiniku

42,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Riso Kuranohana

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI DAIGINJO HOUSEN KURANOHANA SASAKI - 72CL

Attraverso il suo stile bilanciato e di grande classe, il Sake Junmai Daiginjo Housen Kuranohana riesce a trasmettere il forte legame con il territorio che caratterizza lo spirito produttivo della realtà giapponese Sasaki Shuzo, configurandosi tra i prodotti più pregiati della sakagura. Questa realtà ha sede a Yuriage, nella città portuale di Natori, ubicata all’interno della prefettura di Miyagi e affacciata sull’Oceano Pacifico. Tra le varietà di riso impiegate da Sasaki Shuzo, un ruolo di rilievo è occupato dal Kura no Hana, un riso sviluppato alla fine dello scorso secolo proprio a Miyagi e apprezzato per il carattere delicato del sake che ne deriva.

Sasaki Shuzo Sake Junmai Daiginjo Kuranohana Housen viene elaborato a partire unicamente da riso Kura no Hana coltivato all’interno della prefettura di Miyagi. Dopo la raccolta i chicchi vengono lucidati fino a un grado di sbramatura di ben il 45%, dunque nella categoria Junmai Daiginjo, considerata la più pregiata nel vasto mondo del sake. Segue la cottura a vapore del riso e quindi la saccarificazione per opera del fungo Koji, responsabile della scissione degli zuccheri complessi in zuccheri semplici metabolizzabili dai lieviti nel corso della fermentazione alcolica. L’acqua impiegata lungo l’intera lavorazione proviene poi dai corsi sotterranei alimentati dal fiume Natori, che scorre proprio accanto alla sakagura.

All’esame visivo il Sake Junmai Daiginjo Housen Kuranohana di Sasaki Shuzo evidenzia un aspetto trasparente e cristallino. Il bouquet aromatico rivela affascinanti e raffinate note di fiori e anice che si sposano con evocativi ricordi di riso. In bocca risulta rotondo ed elegante, di eccezionale equilibrio, con un retrogusto rinfrescante e un piacevole tono umami ad accompagnare la chiusura pulita, di lunga persistenza.

Colore

Cristallino e trasparente

Profumo

Freschi cenni di lievito, che introducono un bouquet floreale che ricorda il gelsomino

Gusto

Netto, rotondo e complesso, amabile e persistente