Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Junmai Ginjo Tsuyahime Dewazakura - 72cl
Dewazakura

Sake Junmai Ginjo Tsuyahime Dewazakura - 72cl

Il Sake Junmai Ginjo Tsuyahime di Dewazakura rappresenta la massima espressione di Ginjo-ka. Viene realizzato attraverso l'alta levigatura del riso Tsuyahime che conferisce un aroma complesso e una dolcezza elegante. Il riso Tsuyahime, coltivato solo da agricoltori scelti e approvati, è fuori dal comune per le dimensioni del chicco, il sapore ricco e l’aroma piacevole che riesce a infondere al sake

36,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Prodotto da riso Tsuyahime

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI GINJO TSUYAHIME DEWAZAKURA - 72CL

Il Sake Dewazakura Junmai Ginjo Tsuyahime della sakagura Dewazakura Shuzo rappresenta un’espressione cristallina ed elegante della varietà di riso Tsuyahime. Questa tipologia di riso è stata sviluppata nella prefettura di Yamagata, sede di Dewazakura Shuzo, dopo 10 lunghi anni di ricerche finalizzate a ottenere una qualità altissima. Per valorizzare l’alto potenziale qualitativo del riso Tsuyahime, questa varietà può essere coltivata esclusivamente in zone precise, da parte di agricoltori che non utilizzano concimi e fertilizzanti chimici. Dal punto di vista visivo, questo riso si caratterizza poi per la notevole uniformità dimensionale e l’accentuato colore bianco.

Dewazakura Shuzo Sake Junmai Ginjo Dewazakura Tsuyahime ha origine da solo riso della varietà Tsuyahime coltivato all’interno della prefettura di Yamagata. La lavorazione ha inizio con la sbramatura del chicco fino a un grado di lucidatura di ben il 50%, seguita dal processo di cottura a vapore. A questo punto si procede con la fermentazione della massa per azione del fungo Koji, che scinde gli zuccheri complessi in zuccheri semplici, e dei lieviti, agenti responsabili della fermentazione alcolica. Il processo fermentativo si svolge a bassa temperatura per un periodo piuttosto prolungato, allo scopo di favorire la pulizia aromatica del sake. Conclusa la fermentazione viene effettuata la pressatura, finalizzata a separare la componente liquida da quella solida, seguita dalle operazioni di pastorizzazione e imbottigliamento.

Il Sake Junmai Ginjo Tsuyahime di Dewazakura Shuzo si presenta con un aspetto trasparente. Al naso emergono dolci sensazioni di pera e frutta tropicale, arricchite da freschi aromi di agrumi. L’assaggio, puro ed elegante, rivela ottimo equilibrio e durevole persistenza, con una caratteristica nota umami ad accompagnare la chiusura.

Colore

Cristallino

Profumo

Ampio, lungo, aromi di frutta tropicali incontrano fiori bianchi

Gusto

Persistente ed equilibrato rivela una nota di umami