Il Sake Junmai Zuisho di Kenbishi viene prodotto con l’antica e laboriosa tecnica Yamahai da riso Yamadanishiki della prefettura di Hyogo. Si presenta al calice con un meraviglioso manto dorato che introduce aromi di frutta matura, spezie e canditi. Il palato invece viene inondato da un sorso ricco, deciso ed indimenticabile
Il Sake Junmai Zuisho di Kenbishi Shuzo è un prezioso sake giapponese prodotto nella prefettura di Hyogo a partire da un blend di pregiati sake invecchiati, elemento alla base dell’eleganza e profondità espressiva di questo fermentato di riso. In particolare, per l’elaborazione di questo sake Junmai viene utilizzato esclusivamente riso della varietà Yamada Nishiki, noto per l’alta qualità dei sake che ne derivano, originario proprio del territorio di Hyogo e caratterizzato da un chicco corto. Il sake che si ottiene si contraddistingue solitamente per il corpo pieno, gli aromi puliti e l’ottimo equilibrio, fattori ancor più esaltati dal processo di lucidatura a cui vengono sottoposti i chicchi, rientrando questo sake nella pregiata categoria Junmai.
Kenbishi Shuzo Sake Junmai Zuisho deriva da solo riso Yamada Nishiki coltivato all’interno della prefettura di Hyogo, terra di origine di questa varietà. I chicchi vengono lucidati fino a un grado di lucidatura inferiore al 70%, per poi essere sottoposti a un lento processo di cottura a vapore in tradizionali contenitori in legno chiamati “koshiki”. L’acqua utilizzata è quella di Miyazumi, caratterizzata da un alto contenuto di sostanze minerali in grado di conferire ulteriore complessità al sake. L’articolato processo fermentativo è realizzato dal fungo Koji, che scinde gli zuccheri complessi del riso in zuccheri semplici, e dai lieviti indigeni, che operano la fermentazione alcolica trasformando questi zuccheri in alcool e sviluppando parallelamente aromi caratteristici. Questo processo rientra nel tradizionale metodo Yamahai, che esclude aggiunte di acido lattico, affidando piuttosto la fermentazione ai microrganismi naturalmente presenti nell’ambiente di trasformazione, tra cui anche i batteri lattici. Il sake viene infine sottoposto a un lungo invecchiamento e il blend finale comprende fermentati invecchiati anche oltre 5 anni.
Il colore del Junmai Kenbishi Zuisho Sake di Kenbishi Shuzo è di un sorprendente giallo dorato. L’olfatto colpisce per ricchezza e complessità, con profumi che ricordano la frutta matura, i canditi e le spezie dolci. Rotondo, ampio e generoso il gusto, di lunghissima persistenza.
Giallo ambrato
Ricco, intenso, note di frutta matura incontrano canditi
Ricco, ampio, lungo ed intenso