Il ‘Pink Kappa’ è un delicato Sake Junmai della cantina Yonetsuru. Il colore leggermente rosato deriva dall'uso di lievito speciale, estremamente sensibile e difficile da utilizzare. I suoi sentori di frutti rossi lo rendono ideale per accompagnare dolci a base di frutta o anche ostriche mentre, servito caldo, si abbina perfettamente a carni bianche in brodo o grigliate con erbe aromatiche. Un sake sorprendente e versatile, adatto sia caldo che freddo
Il Sake Junmai Yonetsuru Pink Kappa costituisce un’originale interpretazione di sake in versione “rosa”, realizzata in quantità limitata dalla realtà giapponese Yonetsuru Shuzo con riso proveniente esclusivamente dalla prefettura di Yamagata. Il caratteristico colore rosato di questo sake si deve all’intervento del cosiddetto “lievito rosso”, un particolare ceppo in grado di accumulare una certa quantità di pigmenti rossi nel corso della fermentazione alcolica. Questi pigmenti vanno a combinarsi con l’aspetto trasparente del mosto di riso, chiamato “moromi”, fino a determinare lo sviluppo di questa affascinante tonalità rosata. Si tratta di un lievito piuttosto delicato, per questo richiede massima attenzione in fase fermentativa, altrimenti potrebbe cedere posto ad altri lieviti o batteri indesiderati.
Il Pink Kappa Yonetsuru Shuzo Sake Junmai ha origine da solo riso coltivato all’interno della prefettura di Yamagata, lavorato fino a un grado di lucidatura del 65%, nella categoria Junmai dunque. Segue la cottura a vapore dei chicchi e quindi la saccarificazione per opera del fungo Koji, che scinde gli zuccheri complessi in zuccheri semplici. Questi vengono quindi metabolizzati dal lievito rosso durante la fermentazione alcolica. Il ciclo produttivo termina infine con le operazioni di pressatura e imbottigliamento.
Il Sake Junmai Pink Kappa di Yonetsuru Shuzo ha una bella tonalità rosa tenue. Il bouquet aromatico esprime profumi aggraziati di pesca, amarena, fragolina e acerola. Assaggio delicato e rinfrescante, molto slanciato e scorrevole grazie anche al contenuto alcolico misurato, dotato di una piacevole chiusura agrodolce. Grazie al residuo zuccherino non eccessivo, da “semi-secco”, questo sake rosa può essere abbinato tanto alla cucina salata quanto a dessert a base di frutta.
Rosato tenue
Sentori netti di frutti rossi come fragola, ciliiegie, pesca e note peculiari di acerola
Delicato, fresco e fragrante, da bere freddo o caldo