Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon 'Vulcaia Fumé' Inama 2021
Inama

Sauvignon 'Vulcaia Fumé' Inama 2021

Il Sauvignon "Vulcaia Fumé" di Inama è un vino bianco ottenuto da viti di oltre 20 anni e affinato in barriques fortemente tostate. Al naso si avvertono sentori di caffè, spezie e vaniglia, ma emergono anche note di frutta matura. Al palato è burroso, dagli accenni mielati e ritorni di cioccolato bianco speziato

Non disponibile

Annate:
2021
2022
40,50 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda
94 James Suckling
3 Vitae AIS
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Monte Foscarino, a Monteforte d'Alpone e Soave, a una altitudine di 150 m. slm., su terreni di basalto lavico vulcanico con esposizione a Sud, Sud-Ovest

Vinificazione

Macerazione breve, decantazione del mosto a freddo per 12 ore, fermentazione in barrique a tostatura forte (30% di primo passaggio)

Affinamento

5 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VULCAIA FUMÉ' INAMA 2021

Il Sauvignon “Vulcaia Fumé” è un‘etichetta storica della cantina e ne rappresenta sia la tradizione sia la voglia di sperimentare. Nasce, infatti, dal desiderio di valorizzare e far conoscere il territorio di Soave attraverso una versione del tutto nuova del Sauvignon Blanc. La scelta di una vinificazione in legno, dona al vino una notevole complessità aromatica e una buona struttura, con note di frutta tropicale, cenni tostati e affumicati intensi e ricchi, che richiamano l’utilizzo della barrique e il carattere dei suoli vulcanici del luogo d’origine. Proprio per la sua forte personalità, è un vino da degustare in abbinamento a piatti di pesce saporiti, con carni bianche o formaggi stagionati ed erborinati.

“Vulcaia Fumé” è un Sauvignon che nasce in una delle realtà più interessanti del Veneto. Le uve provengono dai vigneti aziendali del Monte Foscarino, che hanno un’età di circa 15 anni e sono coltivati a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-ovest. I terreni di antichissima matrice vulcanica formati da basalti e il clima fresco e ventilato, si sono rivelati particolarmente adatti a questo vitigno francese dal profilo semi-aromatico. A seguito della vendemmia, le uve sono vengono diraspate e pressate in modo delicato. Dopo decantazione, il mosto fermenta in barriques di rovere francese a forte tostatura (30% nuove, 50% di secondo passaggio e 20% di terzo passaggio). Il vino matura in barrique per sei mesi con periodici bâtonnage, viene quindi assemblato in acciaio e poi imbottigliato.

“Vulcaia Fumé” è il punto d’incontro tra il terroir di Soave e la tradizione francese, rappresentata da uno dei suoi più nobili vitigni e dal savoir-faire della vinificazione in legno. Alla vista ha un colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con aromi di frutta gialla matura, di scorza d’agrumi, cenni di frutta tropicale, sfumature floreali, di vaniglia, morbide spezie, note affumicate e di torrefazione. Al palato ha una buona struttura, con un sorso cremoso e avvolgente, complesso e ampio, che si distende verso un finale equilibrato e molto persistente.

Colore

Giallo oro carico

Profumo

Toni vegetali di sambuco, seguiti da sentori di frutta matura; punte di caffè e spezie; fondo vanigliato

Gusto

Morbido e burroso, con accenni mielati e sentori di cioccolato bianco