Il 'Trenta Pioli' di Salvatore Martusciello è uno Spumante Brut di Asprinio pieno e intenso, unico nel suo genere. Il suo nome rimanda all'utilizzo di una scala alta 15 metri, quindi 30 pioli, per salire sui vigneti ad alberata che caratterizzano la coltivazione. Realizzato con Metodo Martinotti, regala note erbacee, aromi di frutta esotica e lime, e cenni di fiori di zagara. Perfetto da abbinare alla tradizionale mozzarella di bufala e alle alici fritte
Non disponibile
Il ‘Trentapioli’ Asprinio d’Aversa Spumante Brut della cantina Salvatore Martusciello è un Metodo Martinotti ricco di storia e tradizione, espressione di uno dei sistemi di allevamento più caratteristici del panorama viticolo mondiale. Infatti, i vigneti di Asprinio vengono tradizionalmente allevati attraverso l’antichissima forma ad alberata, con le piante che si sviluppano in altezza arrampicandosi su alberi di diverse specie, specialmente pioppi. Le viti raggiungono quindi 10-15 metri di altezza e per questo è necessario l’utilizzo di apposite scale per le operazioni colturali e la vendemmia. L’appellativo ‘Trentapioli’ fa proprio riferimento alla scala impiegata, alta 15 metri e costituita da circa 30 pioli.
Lo Spumante Brut Salvatore Martusciello Asprinio d’Aversa ‘Trentapioli’ nasce da sole uve Asprinio coltivate con l’antico sistema ad alberata nell’Agro Aversano. La raccolta viene effettuata a mano con l’ausilio di apposite scale molto alte ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, con la base spumante così ottenuta che è successivamente sottoposta alla presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat. Lo spumante resta per un lungo periodo di almeno 180 giorni a maturare sui lieviti in autoclave, acquisendo una certa struttura e complessità.
All’esame visivo l’Asprinio d’Aversa ‘Trentapioli’ Spumante Brut di Salvatore Martusciello esprime una colorazione giallo paglierino tendente al dorato con effervescenza persistente. Il corredo aromatico porta con sé piacevoli note di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche, unite a spunti di mandorla e fiori. Il sorso spicca per freschezza e vivacità, nonché per il tono sapido che accompagna la stuzzicante persistenza citrina sul finale.
Giallo paglierino dorato con perlage fine e persistente
Erbaceo, con note di pera, pesca quasi acerba e frutta esotica, lime e fiori di zagara
Dall'ottima salinità, secco e abbastanza morbido, pieno e rotondo