Il Susumaniello del Salento 'Askos' di Masseria Li Veli è un Rosato di grande morbidezza ed espressività. Prodotto con una varietà autoctona della zona del Salentino, questo vino si caratterizza per le tipiche note fresche di rosa e peonia, per gli aromi fruttati di fragola e lampone e per i cenni sapidi che evocano il mare e che fanno di questo Susumaniello rosato il compagno perfetto per una pasta al ragù di scorfano
Non disponibile
Il Susumaniello del Salento ‘Askos’ Rosato della realtà vitivinicola Masseria Li Veli è una bottiglia da apprezzare per la sua beva saporita e rinfrescante, ideale per stemperare la calura estiva. Quello tra la Puglia e i vini rosati è un matrimonio d’amore divenuto parte integrante della storia enologica della regione, dove nascono alcuni dei migliori rosé di tutta Italia. Questo successo si deve alla propensione di certe varietà locali a essere vinificate in rosato, tra cui il Negroamaro, il Primitivo e, appunto, il Susumaniello, nonché alle caratteristiche pedoclimatiche di alcune zone, in grado di conferire la spiccata sapidità di cui sono dotati i vini.
Il Salento Susumaniello Rosato Masseria Li Veli ‘Askos’ è un 100% Susumaniello da viti di età compresa tra i 10 e i 20 anni, coltivate con il sistema a cordone speronato su terreni argillosi e sabbiosi con residui calcarei. La vendemmia è effettuata indicativamente a metà settembre, con i grappoli che vengono quindi trasferiti in cantina dove sono vinificati tramite 7 ore di macerazione pellicolare direttamente in pressa a temperatura controllata, quel che basta per estrarre gli aromi e il colore desiderato. La conseguente fermentazione alcolica del mosto avviene in serbatoi di acciaio inox termoregolati, medesima tipologia di contenitori vinari dove il vino resta a maturare per alcuni mesi.
Il Salento ‘Askos’ Susumaniello Masseria Li Veli Rosato possiede una bella tonalità rosa ramato luminoso. Al naso si percepiscono gradevoli sentori di frutti rossi e fiori come la fragolina, il lampone, la peonia e la rosa fresca. Assaggio rinfrescante e molto scorrevole, caratterizzato da una lievissima percezione tannica che si accompagna a una decisa sapidità marina in una progressione di rara piacevolezza, con una chiusura che rievoca le note floreali dell’olfatto.
Rosa tenue con riflessi ramati
Fresche note di petali di rosa e di peonia, cenni fruttati di fragola e lampone, e ricordi sapidi che evocano il mare
Di grande personalità, piacevolmente morbido al palato e con un leggero tocco tannico inaspettato, di lunga persistenza sul finale