Il Trebbiano Spoletino 'Vigna Vecchia' Collecapretta è un vino bianco aromatico prodotto da uve di Trebbiano Spoletino cresciute sulle viti più vecchie della piccola cantina a conduzione familiare. Pieno, scorrevole e molto equilibrato al palato, le note fruttate varietali vengono ben bilanciate da una spiccata acidità e da lievi cenni salini. Al naso esprime note di frutta a polpa gialla e fiori bianchi, rinfrescate sul finale da delicati aromi vegetali e minerali
Non disponibile
Con la sua personalità minerale e salina, il Trebbiano Spoletino ‘Vigna Vecchia’ della tenuta umbra Collecapretta è in grado di affascinare l’assaggiatore, specialmente dopo un paio di anni dalla vendemmia. L’approccio produttivo che guida l’attività della famiglia Mattioli, titolare della cantina Collecapretta, si fonda sull’esclusione di chimica di sintesi nei vigneti, fermentazioni totalmente spontanee senza controllo della temperatura e nessun impiego di additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.
Collecapretta Trebbiano Spoletino ‘Vigna Vecchia’ è un’espressione di Trebbiano Spoletino in purezza proveniente da un vecchio vigneto di oltre 60 anni di età, condotto senza il ricorso a erbicidi, pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi. Le piante sono allevate su terreni collinari con il sistema a spalliera come nella tradizione contadina umbra. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale delle uve, che vengono quindi vinificate attraverso fermentazione alcolica spontanea condotta esclusivamente dai lieviti indigeni, senza controllo della temperatura ed escludendo il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici. Dopo qualche mese di maturazione il vino viene imbottigliato senza previa filtrazione o chiarifica e senza alcuna aggiunta di solforosa.
Il Trebbiano Spoletino ‘Vigna Vecchia’ della realtà umbra a conduzione famigliare Collecapretta possiede una colorazione giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Il bouquet aromatico è definito da suggestioni di fiori bianchi e frutta a polpa gialla che si sposano con delicati cenni erbacei e minerali. L’assaggio, pieno e scorrevole, evidenzia ottima freschezza e spiccate note sapide che persistono a lungo al palato assieme a ritorni fruttati.