Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Valpolicella Classico Superiore 'Montegradella' Santa Sofia 2019
Santa Sofia

Valpolicella Classico Superiore 'Montegradella' Santa Sofia 2019

Il "Montegradella" è un Valpolicella Classico Superiore che proviene dalle classiche uve Rondinella, Corvina e Corvinone, lasciate appassire per 30 giorni. Si tratta di un'espressione corposa e di carattere, che avvolge il naso con intense sensazioni di frutta sotto spirito, spezie dolci e vaniglia, dal sorso ricco, setoso e caldo, dotato di una equilibrata freschezza

Non disponibile

Annate:
2019
2021
21,00 
Premi e riconoscimenti
91 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve lasciate appassire per 30 giorni provenienti dai terreni marnosi nei comuni di Fumane e Marano

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce di 10 giorni

Affinamento

12 mesi in legno di rovere, 40% in tonneau da 500 lt e 60% in botti di da 20-30 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'MONTEGRADELLA' SANTA SOFIA 2019

Il “Montegradella” di Santa Sofia è un Valpolicella Classico Superiore che racconta a ogni sorso il terroir da cui proviene. Si tratta infatti di un rosso veneto il cui nome deriva dalla zona collinare in cui le uve che lo compongono (Corvina, Corvinone e Rondinella) crescono, attorno al Monte Gradella. Rotondo e dotato di un buon grado alcolico, stupisce per la struttura, acquisita durante il periodo di affinamento trascorso in legni di diverse capacità. Un’etichetta in cui il tannino si fa setoso al palato, mentre in sottofondo domina l’equilibrio tra freschezza e calore, che contribuisce a rendere persistente e nitido il finale.

Questo Valpolicella Classico Superiore “Montegradella” nasce da un classico taglio di uve a bacca rossa autoctone del territorio veneto, Corvina, Corvinone e Rondinella. Le viti di queste varietà vengono coltivate nei vigneti situati nei pressi dei comuni di Fumane e Marano. I grappoli, una volta raccolti con cura da parte del team della cantina Santa Sofia, vengono lasciati appassire per 30 giorni. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando sulle bucce per 10 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 12 mesi, e si svolge sia in tonneau dalla capacità di 500 litri sia in botti più piccole.

Il “Montegradella” all’esame visivo si palesa con una bella tinta color granato, dotata di una notevole concentrazione. Ricco e stratificato il naso, da cui affiorano tocchi fruttati e sfumature di erbe aromatiche, accompagnati sul finale anche da aromi più balsamici. All’assaggio è di buon corpo, caloroso e saporito, con un sorso penetrante e rotondo, che scorre con fluidità grazie anche a una piacevole vena fresca. Un’etichetta decisa e suadente al contempo, con cui la cantina Santa Sofia conferma la propria capacità nel declinare con puntualità e precisione il terroir veneto della Valpolicella.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Ampio e molto intenso con note di frutta sotto spirito, marmellata di frutti rossi, spezie aromatiche, vaniglia e sfumature balsamiche

Gusto

Denso, setoso, caldo e profondo, dotato di una piacevole spinta di freschezza