Il Valpolicella Ripasso "Acinatico" è un vino rosso possente e vigoroso ottenuto dalla seconda macerazione e fermentazione con vinacce di Amarone e affinato in botti di rovere per 18 mesi. Al naso è intenso e complesso di frutta matura, spezie e tabacco, al palato risulta caldo e corposo, avvolto da una vellutata morbidezza e da un dolce tannino
Non disponibile
Il Valpolicella Superiore Ripasso “Acinatico” di Accordini sa coniugare alla perfezione i tratti di complessità e ricchezza dell’Amarone con quelli di piacevolezza e facilità di beva del Valpolicella, mettendo a servizio di questo pezzo di storia e tradizione vinicola veneta, la propria capacità di fare vino e di raccontare il proprio territorio. C’è una sapiente unione di avvenenza e schiettezza di beva alla base del Ripasso “Acinatico”, che porta il nome dell’Amarone della casa. La versione alleggerita e giovanile di questo blend di uve autoctone non ha di che invidiare il suo fratello più grande, ponendosi in una veste più quotidiana e spensierata.
“Acinatico” Valpolicella Superiore Ripasso si compone di Corvina Veronese per il 60%, Rondinella per il 20%, Corvinone per il 15% e Molinara per il 5%. Caratteristica distintiva di questa tipologia è il particolare metodo di vinificazione, che prevede la realizzazione del cosiddetto “ripasso”. Questa tecnica consiste nell’attuare una seconda macerazione, con conseguente fermentazione, a contatto con le vinacce dell’Amarone. Queste ultime hanno concluso la fase di macerazione relativa all’ottenimento del loro vino ma non sono state pressate, portandosi in dote molte caratteristiche che derivano dal lungo periodo di appassimento e conferendole al Valpolicella Ripasso. Per l’Acinatico il periodo di ripasso ha una durata di 10 giorni ed è massimizzato attraverso dei rimontaggi eseguiti giornalmente. La vinificazione si conclude con un affinamento in barrique di rovere francese per 12 mesi ed uno seguente in bottiglia di 6 mesi.
Accordini Valpolicella Superiore Ripasso è un vino dal color rosso rubino intenso. Al naso si apre in profumi di frutta rossa, spezie dolci, cacao e caffè. Il sorso mostra dei chiari rimandi all’Amarone, attraverso il corpo pieno ed avvolgente, dotato di tannino smussato e viva freschezza in equilibrio con l’alcolicità. Il gusto persiste in aromi fruttati. “Acinatico” è un vino fatto per chi non vuole farsi mancare mai nulla.
Rosso rubino profondo
Note intense di frutta rossa in confettura, cioccolato, viola appassita e tabacco
Vigoroso e vellutato, caldo e morbido, con finale persistente e lungo