Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Carussin

Vini senza trucco, veramente fatti come una volta dal Monferrato Astigiano
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1927
Ettari vitati 16
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Regione Mariano, 27 - San Marzano Oliveto (AT)
Enologo Luca Garberoglio
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10362_carussin_103_6082783e-bdee-4230-8510-b920a62b6faa.jpg?v=1709220559

Da cinque generazioni la famiglia Ferro, anima della cantina Carussin, si tramanda il genuino sapere contadino in provincia di Asti, nel Basso Piemonte, basando il proprio spirito produttivo sulla sostenibilità ambientale. I Ferro fondarono la tenuta nel 1927 a San Marzano Oliveto, comune compreso tra Nizza Monferrato e Canelli, e fin dal 1984 la famiglia ha bandito l’impiego di prodotti chimici di sintesi seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Oggi è Bruna Ferro a guidare la tenuta con il supporto del marito Luigi, sempre armati di passione, dedizione ed entusiasmo. I coniugi amano definire i propri vini come “a basso impatto antropico”, espressione che ben definisce la filosofia della famiglia, fortemente intenzionata a difendersi dall’omologazione delle moderne prassi di cantina. L’appellativo della cantina deriva dal soprannome del fondatore Maggiore Ferro, proveniente da Calosso e quindi calossese, in dialetto piemontese “carussin”. Oltre alla produzione vinicola la tenuta dispone di una fattoria dedicata agli asinelli e di un birrificio artigianale.

Nei suoi 20 ettari di vigneti, la famiglia Ferro della cantina Carussin alleva le varietà tradizionali del Basso Piemonte, vale a dire Nebbiolo, Dolcetto, Grignolino, Cortese, Favorita e, soprattutto, Moscato Bianco e Barbera. Accanto all’agricoltura biologica, l’approccio produttivo della famiglia Bruno si fonda sulla visione olistica biodinamica, mirando a creare un perfetto equilibrio tra i vigneti, l’uomo e l’ecosistema. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e in cantina le fermentazioni occorrono in maniera del tutto spontanea in vasche di acciaio inox, tini di cemento e vasche in vetroresina, senza controllo della temperatura. Nella medesima tipologia di contenitori le masse restano a maturare, fatta eccezione per alcuni vini che invecchiano in piccole botti di rovere francese e in botti grandi.

I vini della cantina Carussin si configurando come interpretazioni succose e ruspanti del territorio, dotate di una personalità schietta e sincera, la stessa che guida la produzione della famiglia Ferro. In particolare, sono le Barbera d’Asti e i vari Moscato i protagonisti della produzione, vere espressioni territoriali e varietali.

"L'amore incondizionato per tutto il creato è la formula che fa di questa azienda una delle realtà agricole più vivaci e certe dell'Italia del vino. Un'azienda iconica che ci rende tutti orgogliosi"

Guida Slowine 2023

I vini di Carussin
21,50 
19,90 
4 -@@-3-Bibenda
16,50 
4 -@@-3-Bibenda
13,90 
1 -@@-6-Slowine
14,00 
19,90