Regione | Veneto (Italia) |
---|
Guidata con passione e dedizione dalla famiglia Botter, La Caneva è una realtà artigianale veneta che offre la propria interpretazione della zona vitivinicola del Piave, abbracciando una filosofia produttiva fondata su valori quali autenticità e genuinità. La cantina, che dal 1980 ha sede nel comune di Ceggia, in provincia di Venezia, venne fondata nel 1973 da Giancarlo Botter, il quale nello stesso anno impiantò i primi vigneti nella zona di Cessalto. Forte di un diploma presso la Scuola Enologica di Conegliano Veneto, già nel 1974 Giancarlo, allora appena ventitreenne, inaugurò le prime vinificazioni. Oggi al timone della tenuta egli è affiancato dal figlio Tommaso, anche lui enotecnico, diplomato nel 2007. Lungo la sua storia vitivinicola la famiglia Botter ha sempre mantenuto un focus sulla sostenibilità ambientale e sull’artigianalità del processo produttivo, realizzando così vini di carattere.
La famiglia Botter della tenuta veneta La Caneva alleva una combinazione di varietà tradizionali, come il Verduzzo Trevigiano, il Raboso Veronese, il Tai e la Glera, e di vitigni internazionali, tra cui lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Pinot Grigio, il Merlot, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon. Le piante poggiano su terreni fertili ricchi di argilla ed elementi minerali, beneficiando inoltre del microclima peculiare del territorio, stretto tra le Prealpi Venete e il Mar Adriatico. La conduzione agronomica adottata da Giancarlo e Tommaso Botter esclude l’impiego di diserbanti, pesticidi e concimi chimici, prevedendo il solo utilizzo di rame e zolfo nella difesa fitosanitaria. Le vinificazioni si basano su fermentazioni spontanee e lunghe macerazioni sulle bucce anche per le uve bianche, in vasche di acciaio inox o in anfore di terracotta. Durante tutto il ciclo produttivo è poi bandito il ricorso a invasive operazioni di chiarifica e filtrazione.
La cantina La Caneva è protagonista di una variegata produzione artigianale, capace di rispecchiare l’eterogeneità dell’areale di origine, con spumanti, vini bianchi, rossi, orange wine e rifermentati in bottiglia dotati di un carattere sincero.