Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Paltrinieri

Da una storica cantina, un Lambrusco intenso e anticonvenzionale
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno fondazione 1925
Ettari vitati 17
Produzione annuale 160.000 bt
Indirizzo Via Cristo, 49 - Bomporto (MO)
Enologo Attilio Pagli e Leonardo Conti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9589_paltrinieri_155.jpg?v=1727189752

Paltrinieri è un nome ormai assolutamente rappresentativo del territorio modenese e sinonimo indiscusso di Lambrusco di alta qualità e manifattura artigianale. L’avventura di questa cantina familiare prende avvio con nonno Achille, stimato chimico farmaceutico del paese, che già nel lontano 1926 ha dato seguito all’intuizione di avviare un’attività vitivinicola, creando l’azienda tuttora esistente. La generazione successiva prosegue nella gestione per oltre 40 anni, ampliando la struttura nel corso degli anni. Gli attuali proprietari sono Alberto Paltrinieri e la moglie Barbara Galassi, dal 1998: lo spirito anticonvenzionale che li anima ha sempre indicato loro una via che non cedesse alle mode e alle lusinghe commerciali, ma che fosse piuttosto ancorata ad una visione territoriale della produzione.

Le proprietà di Paltrinieri si estendono attualmente su una superficie di 17 ettari, tutti a corpo unico, nel prestigioso areale del Cristo di Sorbara: l’omonima frazione del comune di Bomporto è di fatto assurta, negli anni, a rappresentante originale e vocata della varietà di Lambrusco più fine e delicata. Il Lambrusco di Sorbara è una varietà antichissima, forse una delle rare a potersi definire davvero autoctona, originata dall'addomesticamento delle selvatiche “vitis labrusca”, così come citata da Plinio il Vecchio. Il diffuso fenomeno dell’acinellatura, una anomalia che determina la sterilità di alcune infiorescenze ed il conseguente mancato sviluppo degli acini lungo il grappolo, predispone ad una bassa produttività e concorre a determinarne l’estrema qualità. Il vigneto è ubicato in quel peculiare territorio disegnato come una sottile striscia di pianura tra il corso dei fiumi Secchia e Panaro, rispettivamente ad ovest e a est della città di Modena. La mancanza di alture è compensata da un microclima favorevole e soprattutto da un terreno a medio impasto ricco di sali minerali, dalla peculiare conformazione sabbiosa e limosa. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, abolendo l’uso di sostanze chimiche sintetiche in favore di una naturale lotta integrata e uso di compost biologico

La cantina Paltrinieri si dedica in maniera univoca alla produzione di vini frizzanti, espressione tipica e tradizionale di un territorio altamente vocato. Il Lambrusco di Sorbara trova espressione nei rifermentati in bottiglia e soprattutto nella realizzazione di Metodo Martinotti di notevole spessore, interpretazioni particolarmente attente e coerenti delle vigne di casa. Figura anche un Metodo Classico, “Il Grosso”, che affianca l’etichetta forse più rappresentativa, costituita da uno Charmat lungo, “Leclisse”.

I vini di Paltrinieri
7,00 
91 -@@-5-Veronelli
95 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-1-Gambero Rosso
12,50 
88 -@@-5-Veronelli
9,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS
11,90 
3 -@@-1-Gambero Rosso
33,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
10,50 
15,00 
28,00 
49,50 
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
28,00 
20,00 
9,50