Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Carricante 'Eruzione 1614' Planeta 2020
Planeta

Carricante 'Eruzione 1614' Planeta 2020

"Eruzione 1614" è un vino bianco territoriale che uve Carricante situate sulle pendici dell'Etna a 870 metri di altitudine. Il profilo aromatico, floreale e delicatamente fruttato, è caratterizzato da un'intensa mineralità per i suoli ricchi di sabbia lavica e da un sorso fresco e persistente

Non disponibile

Annate:
2020
2021
21,80 
Premi e riconoscimenti
91 Wine Spectator
2 Gambero Rosso
90 Veronelli
94 Wine Enthusiast
3 Vitae AIS
92 James Suckling
94 Robert Parker
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Carricante 95%, Riesling 5%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nei vigneti di Sciara Nuova, a 870 metri sul livello del mare, su vigne perfettamente esposte e su suoli neri per le sabbie laviche, ricchi di minerali

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARRICANTE 'ERUZIONE 1614' PLANETA 2020

“Eruzione 1614”: basterebbe che Planeta aggiungesse Etna per avere chiaramente una dichiarazione di legame col territorio di questo bianco siciliano. La forza del vulcano, quell’anno, fu tale che le colate continuarono per 10 anni: l’eruzione più lunga mai registrata. È una zona ricca di storia: siamo nelle colline che circondano il noto paese di Passopisciaro, sulle pendici dell’Etna, in un territorio dal grande fascino e dal terreno fertile coperto dalla cenere in superficie. L’altitudine offerta dalla montagna è particolarmente indicata per vitigni bianchi, compreso il Riesling che, in minore percentuale, è presente in questa bottiglia.

Planeta “Eruzione 1614” è un blend con la percentuale maggioritaria di Carricante e una minore di Riesling. É un cru le cui uve provengono tutte dai vigneti di Sciara Nuova, sul versante nord dell’Etna, a 870 metri sul livello del mare. Il suolo qui è composto da cenere e da sostanza organica, ricco di scheletro e di minerali. Le uve vengono raccolte all’inizio di ottobre e riposte in cassette, quindi immediatamente refrigerate a 8°C. Dopo la selezione manuale vengono diraspate e subiscono una pressatura soffice e il mosto viene fatto fermentare a temperatura costante di 15° in vasche di acciaio, dove decanta con le fecce fini per alcuni mesi.

Carricante “Eruzione 1614” di Planeta, nella sua bottiglia renana, è un bianco dal colore giallo con alcuni riflessi verdognoli. È un bel vino bianco etneo, delicato e profondo nei profumi che fanno emergere i fiori bianchi e delle fresche note agrumate, insieme all’accenno dolce di mele selvatiche, con un finale dai rinfrescanti toni mentolati. In bocca è molto dinamico e agile e colpisce per la sua mineralità, frutto della perfetta sintesi del territorio da cui proviene. È il compagno perfetto di pasti a base di pesce, anche piuttosto complessi e grassi e ha un potenziale di invecchiamento che potrebbe stupirvi!

Colore

Giallo, con riflessi verdognoli

Profumo

Piacevoli note di fiori bianchi e mele selvatiche, con un finale mentolato

Gusto

Di grande freschezza e mineralità, persistente e sapido