Il Montepulciano d'Abruzzo "Cocciapazza" Riserva è una grande espressione genuina del vocatissimo terroir di Loreto Aprutino, macerato 30 giorni sulle bucce e maturato 22 mesi in barrique. Il corredo aromatico alterna frutta rossa a liquirizia, cacao e tabacco, mentre il gusto è equilibrato e possente, di grande volume e di lunghissima persistenza
Non disponibile
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva "Cocciapazza" costituisce un’interpretazione dal gusto pieno e avvolgente elaborata dalla cantina biologica Torre dei Beati. Al timone di questa realtà produttiva abruzzese, ubicata a Loreto Aprutino, si trovano i coniugi Fausto Albanesi e Adriana Galasso, i quali gestiscono i 21 ettari di proprietà tramite un approccio agronomico sostenibile. La particolare posizione dei vigneti, stretti tra il Mar Adriatico e il Gran Sasso, determina un microclima unico, risultato della concomitante influenza delle temperate brezze marine e del freddo che scende dalla montagna. Il nome ‘Cocciapazza’ deriva dal vecchio appellativo della zona dove sono situate le vigne.
Torre dei Beati Riserva Montepulciano d’Abruzzo "Cocciapazza" viene prodotto con sole uve Montepulciano cresciute su suoli argilloso-calcarei, a 250 metri sul livello del mare. Le viti, allevate a pergola abruzzese secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata, sono state impiantate nel 1972. La raccolta è eseguita a mano in maniera scalare, di norma con 3 passaggi, selezionando le uve nelle parti del vigneto che godono delle migliori condizioni pedoclimatiche. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox con una lunga macerazione sulle bucce, seguita da 20 mesi di maturazione in barrique di rovere francese, per il 70% nuove. Dopo alcuni mesi di ulteriore riposo in bottiglia il vino è infine pronto per essere commercializzato.
Il ‘Cocciapazza’ Riserva Montepulciano d’Abruzzo di Torre dei Beati ha un colore rosso rubino impenetrabile. Lo spettro aromatico è definito da ricchi e piacevoli sentori di susina nera, ribes e mirtillo in confettura, amarena, violetta ed erbe balsamiche, accompagnati da note di liquirizia, pepe nero, cioccolato e tabacco. L’assaggio, pieno e strutturato, mostra calore avvolgente, gustosa sapidità e setosa trama tannica, con un finale fruttato di sbalorditiva persistenza.
Rosso rubino impenetrabile
Ricchi e piacevoli sentori di susina nera, amarene, ribes e mirtilli in confettura, accompagnate da note di viole e refoli di liquirizia
Caldo e avvolgente, sapido e fruttato, dotato di una trama tannica setosa e di persistenza sbalorditiva