Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso di Valtellina 'Santarita' Mamete Prevostini 2021
Prevostini Mamete

Rosso di Valtellina 'Santarita' Mamete Prevostini 2021

Il Rosso di Valtellina "Santarita" di Mamete Prevostini è un vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo, che in Valtellina viene chiamato Chiavennasca. Matura per 10 mesi tra botte di rovere e di acciaio inox e si presenta di un color rubino brillante, di buona trasparenza, ed esprime all'olfatto note fragranti e fruttate di frutti di bosco, seguite da aromi di rosa e violetta. Al sorso è fresco e asciutto, di ottima sapidità e persistenza.

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Rosso DOC

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura e macerazione a freddo delle uve, fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

10 mesi in botti di rovere e contenitori di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI VALTELLINA 'SANTARITA' MAMETE PREVOSTINI 2021

Il Rosso di Valtellina “Santarita” è un vino che, per la primissima volta, venne imbottigliato da Mamete Prevostini il 22 Maggio, giorno in cui ricorrono i festeggiamenti per Santa Rita. La cantina ha voluto quindi prendere spunto da tale avvenimento per nominare questo Rosso di Valtellina, nettare che traccia un profilo autentico e puntuale del varietale utilizzato, il Chiavennasca, uva che coinvolge il naso con sentori delicati e fascianti, aprendo poi a un sorso brillante e fragrante. Un’etichetta già pronta ora, ma che può stapparsi anche fra qualche anno, senza alcun timore.  

Il “Santarita” è un Rosso di Valtellina che ha origine dall’uva Chiavennasca, termine con cui si indica in questa parte di Lombardia l’uva Nebbiolo. Le viti vengono coltivate con il sistema dei terrazzamenti, nei vigneti situati nei pressi di Berbenno, Castione Andevenno e Tirano. Gli acini, dopo una pressatura soffice, macerano a freddo; la successiva fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inossidabile, a temperatura controllata. L’affinamento finale ha una durata di 10 mesi, ed è svolto sia in botti di rovere che in contenitori d’acciaio. Al termine della maturazione il vino è pronto per venire imbottigliato dalla cantina Mamete Prevostini.

Questo Rosso di Valtellina “Santarita” Mamete Prevostini si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella luminosità e di una tonalità particolarmente limpida. La piccola frutta di bosco domina il naso con note sottili, arricchite anche da sensazioni di fiori freschi. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso armonioso che scorre con una progressione piacevole, anche grazie all’anima sapida e fresca che lo contraddistingue. Un’etichetta che colpisce per la sua grande versatilità in cucina, dove, dagli affettati e ai salumi, sino ai primi e ai secondi di carne, coinvolge in una beva gradevolmente appagante.

Colore

Rosso rubino brillante e limpido

Profumo

Piccoli frutti di bosco come lamponi e fragole, rose e violette fresche

Gusto

Fresco e di ottima sapidità, sorso snello e beverino