Il Coda di Volpe di Cantine dell’Angelo nasce dai terreni sulfurei nel cuore di Tufo, dove Angelo Muto rinnova l'eredità familiare con il "Del Nonno". La cantina lavora con la filosofia del minimo intervento per esprimere al massimo il carattere del territorio. Aromi di camomilla, bergamotto e salvia con cenni iodati invogliano il sorso, leggiadro e teso al contempo, di grande sapidità. Un bianco profondamente evocativo che racconta con grande tipicità il territorio irpino
Il Coda di Volpe ‘Del Nonno’ di Cantine dell’Angelo si configura come un’interpretazione tipicamente minerale del territorio irpino, in particolare della zona di Tufo. Infatti Angelo Muto, proprietario di Cantine dell’Angelo, opera all’interno del territorio di Tufo, nel cuore dell’Irpinia, in un’area altamente vocata alla coltivazione del vitigno Greco, non a caso simbolo varietale della cantina. Questo è affiancato dal Coda di Volpe, altra uva autoctona campana, interamente utilizzata da Angelo per la produzione dell’etichetta ‘Del Nonno’, appellativo quest’ultimo che deriva dall’omonimo vecchio vigneto da cui provengono le uve.
Il Coda di Volpe Cantine dell’Angelo ‘Del Nonno’ nasce da sole uve Coda di Volpe provenienti da una vecchia vigna situata sul colle San Marco a Tufo, coltivata adottando pratiche agronomiche a basso impatto ambientale. A seguito della raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice diretta, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox affidata ai soli lieviti indigeni. Anche la successiva fase di maturazionesi svolge in acciaio, contenitori nei quali il vino sosta per un periodo complessivo di circa 10 mesi, di cui 6 trascorsi sulle fecce fini.
‘Del Nonno’ Coda di Volpe di Cantine dell’Angelo possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico è descritto da fragranti cenni floreali di camomilla che si combinano con aromi di bergamotto e salvia, nonché con intriganti sentori minerali di zolfo. Assaggio agile e gustoso, profondo e rinfrescante, dotato di una chiusura intensamente sapida. In virtù delle sue caratteristiche organolettiche, questo vino bianco rappresenta un abbinamento vincente alla cucina di mare, in particolare a fritture miste, risotti ai frutti di mare o pesci alla griglia.
Giallo paglierino intenso
Fragranti cenni floreali di camomilla, aromi di bergamotto e di salvia, poi intriganti sentori di zolfo
Dal sorso agile, molto sapido e profondo