Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Ancarani

Un amore viscerale e bellissimo per il vino dà vita alle etichette di Ancarani
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno fondazione 1994
Ettari vitati 15
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo via S. Biagio Antico 14, loc. Santa Lucia - 48018 Faenza (RA)
Enologo Claudio Ancarani
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10964_ancarani_1167_93ff4f8d-016f-4472-a419-1c82f994a069.jpg?v=1709220249

Ancarani è una piccola cantina condotta dall’omonima famiglia, situata in località Santa Lucia, frazione di Faenza. Ci troviamo in Emilia-Romagna, una regione dove cordialità, ottima cucina e vini interessanti vanno di pari passo, regalando un’atmosfera molto godereccia. In principio fu nonno Pietro, detto Delmo, ad acquistare i primi ettari di terreno nel 1934, trasmettendoli poi alle generazioni future, con il compito di proteggerli, amarli e raccontarli, anche grazie alla forza del proprio lavoro. Oggi è Claudio a prendersi cura della terra, un vignaiolo vero e autentico, che mette, in ogni singola operazione, la propria passione e dedizione. Una mente sognatrice e fantasiosa, che si dedica a una produzione dal taglio completamente artigianale, in cui qualità e tutela del consumatore sono sempre garantiti, attraverso etichette oneste e beverine, fortemente identitarie.

I vigneti della cantina Ancarani si sviluppano in prossimità della rocca di Oriolo, sulle colline faentine da sempre vocate alla produzione di ottimi vini. Tra i filari si coltivano vitigni rigorosamente autoctoni, come Sangiovese, Burson, Centesimino, Famoso e tanti altri, allevati nel rispetto di antiche tecniche tradizionali. In vigna le produzioni sono limitate alla naturale espressione del territorio, e i grappoli vengono diradati e selezionati per assicurare una maggiore ricchezza di profumi e un’alta salute degli acini. I solfiti vengono ridotti al minimo, e Ancarani segue una filosofia che mira a tutelare il valore della biodiversità e della sostenibilità, prestando attenzione al corretto funzionamento dell’ecosistema. In cantina le macerazioni sono mediamente lunghe, così da trasferire a ogni singola tipologia tutte le componenti presenti all’interno dell’uva.

A ogni vendemmia Ancarani realizza poco più di 40.000 bottiglie, ripartite fra nove etichette diverse, a maggioranza di bianchi. Una gamma di vini schietti e genuini, energetici, in cui si avverte tutta la voglia di stupire di Claudio. “Biagio Antico”, “Oriolo” e “Santa Lusa” sono solo alcuni dei prodotti che meritano più di un assaggio, come dimostrano anche i buoni punteggi attribuitegli a livello nazionale dalle principali guide di settore.

“…ogni anno non so mai cosa mi riservi, e, fino a quando non l’ho svinato, messo in bottiglia e lasciato riposare per dei mesi, non ho mai la certezza che sia divenuto il mio vino”

Claudio Ancarani

I vini della cantina Ancarani
15,90 
13,90 
13,50 
21,00 
3 -@@-2-Vitae AIS
12,50 
21,00