"Il Mio Malvasia" di Camillo Donati incarna l'idea del vino quotidiano degli emiliani! Realizzato con una macerazione di 2 giorni sulle bucce, infiamma il calice con un colore intenso luminoso. Al naso i profumi di frutta matura, frutta secca, agrumi e miele animando un assaggio fresco e avvolgente, vibrante e magnetico, caratterizzato dal tipico finale amarognolo dell'uva.
Non disponibile
"Il Mio Malvasia" di Camillo Donati è il vino frizzante della tradizione emiliana, prodotto con il vitigno autoctono Malvasia Aromatica di Candia, da secoli coltivato nella regione. La vinificazione si svolge con un breve processo di macerazione sulle bucce, secondo le più antiche consuetudini contadine. Una scelta che arricchisce il corredo del vino di aromi intensi e maturi, che donano una piacevole complessità e profondità al sorso. È un orange wine dal profilo non esasperato, che conserva il volto varietale della Malvasia, con le sue caratteristiche note di frutta matura, di agrumi e mandorla fresca. È un tipico vino del territorio, armonioso, di grande piacevolezza ed equilibrio.
"Il Mio Malvasia" è la personale interpretazione di Camillo Donati del territorio e di uno dei suoi vitigni più rappresentativi. La cantina ha conservato il carattere artigianale, tramandando di generazione in generazione, un prezioso saper fare contadino. La tenuta si trova nella zona collinare a sud di Parma e si estende complessivamente su circa 15 ettari. Le vigne sono condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di prodotti chimici, per mantenere inalterato l’ecosistema ambientale e la biodiversità naturale del territorio. Fedele alle tradizioni di famiglia, Camillo Donati ha da subito sposato l’idea di produrre vini nel solco della storia del territorio, restando fedele alle consuetudini apprese dal padre e dal nonno. L’unica preoccupazione è produrre uve sane e ricche, poi in cantina si procede con minimi interventi, lasciando che le vinificazioni si svolgano nel modo più naturale possibile.
Il vino Malvasia di Camillo Donati viene prodotto con le uve di vigne coltivate su terreni di matrice calcarea, con presenza di limo e argille. La vinificazione si svolge in acciaio con fermentazione spontanea con solo lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di 2 giorni. Si presenta con un colore giallo dorato luminoso. Il profilo olfattivo esprime aromi di agrumi, frutta gialla matura, morbidezze mielate, note di frutta secca e sentori di erbe aromatiche. Al palato ha un buon corpo, con aromi ampi e complessi, che esprimono una particolare armonia. Il centro bocca ha un frutto denso e succoso, con una lieve ruvidità tannica. Il finale è fresco e sapido.
Giallo dorato luminoso
Frutta gialla matura, erbe aromatiche, agrumi succosi, miele e frutta secca
Avvolgente e vibrante, di grande freschezza e sapidità, caratterizzato dal tipico finale amarognolo