Mezcal 'Durango' Derrumbes
Derrumbes

Mezcal 'Durango' Derrumbes

Il Mezcal ‘Durango’ di Derrumbes viene prodotto con la rara agave Durangensis, varietà autoctona, nel remoto villaggio di Nombre de Dios. Si tratta di un distillato che racconta il nord del Messico, dove è tipico utilizzare alambicchi in materiale misto, costruiti con legno e rame. Al naso sprigiona intensi cenni di frutta estiva, come pesca, e sentori frutta secca che aprono la scena a sensazioni minerali. Al palato è intenso e pulito, con note erbacee che sfumano in una leggera affumicatura

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

2 mesi in vetro circa, secondo volontà del mastro distillatore

DESCRIZIONE DEL MEZCAL 'DURANGO' DERRUMBES

Il Mezcal ‘Durango’ della realtà messicana Derrumbes si configura come un mezcal artigianale ricco di spunti erbacei e minerali, prodotto nello stato di Durango a partire da solo agave della varietà Durangensis, originaria proprio di Durango. In questo stato l’agave Durangensis è conosciuta anche con il nome “Cenizo”, che significa “cenere”, riferimento all’aspetto grigiastro della pianta. Questa varietà di agave, che ha fortemente contribuito al successo recente dei mezcal di Durango, predilige crescere tra alberi di pini o querce oppure nel deserto, raggiungendo anche i 4 metri e mezzo di altezza una volta matura.

Il Derrumbes Mezcal ‘Durango’ ha origine da solo agave della varietà Durangensis proveniente dallo stato di Durango, in particolare dal remoto villaggio di Nombre de Dios. Dopo la raccolta, l’agave viene pulita per estrarre il cuore ricco di zuccheri, che è quindi cotto in tradizionali forni di pietra interrati. La successiva spremitura viene effettuata a mano tramite l’utilizzo di ascia e mazza, con il succo zuccherino ottenuto che è quindi posto a fermentare in tini di legno e di argilla interrati. Il processo di distillazione avviene invece in peculiari alambicchi di legno e di rame e dopo 60 giorni di sosta in bottiglia il mezcal è infine pronto per l’uscita sul mercato. L’intero processo produttivo si realizza sotto la sapiente supervisione del Maestro Mezcaleros Uriel Simental.

All’esame visivo il Mezcal Derrumbes ‘Durango’ si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. Al naso si percepiscono piacevoli sentori di frutta estiva e noci, aromi che incontrano sfumature erbacee e delicati ricordi affumicati. Queste sensazioni le ritroviamo al palato, dove il tenore alcolico risulta in eccellente equilibrio con la freschezza e il retrogusto minerale che caratterizza il mezcal.

Colore

Trasparente e cristallino

Profumo

Cenni intensi di frutta come pesca, mango e sentori iodati, lievi cenni erbacei sul finale e affumicatura delicata

Gusto

Intenso e pulito al sorso, finale piacevolmente affumicato ma molto fine