Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Muller Thurgau 'MTH' Andi Weigand 2022
Weigand Andi

Muller Thurgau 'MTH' Andi Weigand 2022

Il Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand è un vino prodotto con cura artigianale, di grande vivacità. Le viti madri di questo vino sono un vero portento, il vigneto ha infatti un’età media di 60 anni! Questo dona una complessità ed eleganza rara, che si riscontra nel bicchiere. Al naso si avvertono frutti gialli, agrumi di grande fragranza e sul finale una tipica nota di affumicatura, quasi ricorda la pietra focaia. Fresco e croccante, un vino giovane e beverino ma anche di intrigante complessità 

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 60 anni su suoli marnosi calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

10 mesi in botti di legno sui lieviti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU 'MTH' ANDI WEIGAND 2022

Il Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand nasce a Iphofen nella regione della Franconia in Germania. La cantina è il frutto di un lavoro costante e attento di una famiglia che ha saputo conservare generazione dopo generazione la tradizione. Nel 2015 Andi prende in mano l’attività di famiglia, portando avanti l’idea che produrre vino significhi dare vita a un prodotto in sintonia con la natura e il territorio di appartenenza. La continua voglia di sperimentare di Andi ha comportato l’inserimento di alcune modifiche come l’inserimento di anfore e un qvervri georgiano.

Le uve del Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand crescono in vigneti con piante di circa 60 anni di età. Il suolo è principalmente composto da pietre marnose e calcare per vini dal carattere deciso e strutturato. Tutte le piante vengono coltivate scegliendo un regime biologico e biodinamico, nella convinzione che seguendo le fasi lunari e naturali di sviluppo delle piante possa dare vita a prodotti dalla qualità ineccepibile. La raccolta delle uve avviene manualmente e vengono attuate le fermentazioni spontanea con lieviti indigeni in legno; sempre in legno affina 10 mesi sui lieviti.

Alla vista il Muller Thurgau “MTH” di Andi Weigand si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati e intensi. Al naso sprigiona profumi di pesca bianca, arance e limone e un leggero sentore di affumicato sul finale; al palato si rivela di struttura decisa e intensa con una complessità generale invitante calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di crostacei e molluschi; interessante anche con tartare di pesce e frittura. Vino dai sapori genuini e autentici che rispecchia le potenzialità della Franconia da dedicare a convivi allegri con gli amici di sempre.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Pesca, agrumi e affumicatura sul finale

Gusto

Vivace e croccante, beverino e complesso