Il Semplicemente Vino Bianco di Cascina degli Ulivi e del suo istrionico vignaiolo Bellotti è un vino che rappresenta l'essenza della cantina. Al naso si ricollega alla terra con sentori floreali di campo e ardesia, di frutta matura gialla. Fresco, con spruzzate di lime, minerale, sapido e persistente al palato.
Non disponibile
Il ‘Semplicemente Vino Bianco’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti costituisce un’espressione dall’animo puramente artigianale capace di sorprendere per genuinità e immediatezza. Era il 1977 quando Stefano Bellotti, scomparso nel 2018, fondò all’interno del comune alessandrino di Novi Ligure la sua cantina divenendo ben presto un punto di riferimento per quanto riguarda la viticoltura biodinamica in Italia. Tra i filari della tenuta crescono in equilibrio e in sintonia con l’ecosistema varietà locali come il Cortese, principale vitigno a bacca bianca allevato dalla cantina.
Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Semplicemente Vino Bianco’ deriva da un’uva bianca coltivata seguendo i dettami della biodinamica su diverse parcelle, caratterizzate da terreni in parte argilloso-calcarei e in parte argilloso-ferrosi. La vendemmia è svolta a mano a settembre e, dopo la pressatura delicata, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti grandi di rovere da 110 ettolitri grazie alla sola azione dei lieviti indigeni, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Durante tutto il processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna operazione di filtrazione e nessuna aggiunta di solfiti, nel massimo rispetto dell’espressione più vera del terroir.
Il colore del ‘Semplicemente Vino Bianco’ della realtà viticola piemontese Cascina degli Ulivi – Bellotti è giallo paglierino velato. L’olfatto si distende su intensi sentori fruttati e minerali, con note di frutta gialla matura, fiori di campo e ardesia. Il gusto colpisce per l’incredibile scorrevolezza e dinamicità, caratteri esaltati dal corpo snello e dalla vivace spinta fresco-sapida. Per questi suoi attributi, il ‘Semplicemente Vino Bianco’ rappresenta una bevuta leggera e “defaticante”, ideale per la quotidianità.
Giallo paglierino velato
Intensi sentori fruttati e minerali con note di frutta gialla matura, fiori di campo e ardesia
Fresco, snello, leggero, sapido e beverino