Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice Melini 2011
Melini

Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice Melini 2011

L'Occhio di Pernice di Melini è un Vin Santo del Chianti Classico dal colore giallo ambrato che ricorda, appunto, la pernice. Viene affinato per più di 10 anni in piccole botti in legno di rovere chiamate "caratelli" assumendo un carattere pieno, armonico e di lunga persistenza. Emana sentori di prugna, mora, violetta e tabacco e può essere abbinato sia a pasticceria secca con crema che a formaggi saporiti e ben stagionati. Molto adatto anche come vino da meditazione 

Non disponibile

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo del Chianti DOC

Vitigni

Sangiovese, Pinot, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vigneti

Terreni calcareo-marnosi, ricchi di scheletro, a 350-400 metri di altitudine

Vinificazione

Lenta fermentazione alcolica nei "caratelli", ovvero piccole botti in legno di rovere

Affinamento

Oltre 10 anni nei caratelli

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO OCCHIO DI PERNICE MELINI 2011

Il Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice della cantina toscana Melini è un vino da dessert pieno e intenso, di grande impatto. La tipologia ‘Occhio di Pernice’ indica un Vin Santo ottenuto da una base di uve rosse, da cui il riferimento al colore rossiccio dell’occhio di questa specie di volatili, a differenza del Vin Santo del Chianti Classico “generico” che viene tradizionalmente ottenuto dalla vinificazione di varietà a bacca bianca. In particolare, il Sangiovese deve rappresentare almeno l’80% del blend dell’Occhio di Pernice, con la restante parte che può essere completata da altre uve rosse o anche bianche.

L’Occhio di Pernice Melini Vin Santo del Chianti Classico ha origine da una solida base di Sangiovese combinata a percentuali minori dei vitigni internazionali Pinot e Syrah, varietà coltivate a 350 metri di altitudine su terreni calcareo-marnosi ricchi di scheletro. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono lasciati appassire su stuoie in appositi locali ventilati. Segue la lenta fermentazione alcolica del mosto nei tradizionali caratelli, ovvero delle piccole botti di legno, stessi contenitori in cui il vino resta a maturare per oltre 10 anni. L’invecchiamento si svolge nella cosiddetta “vinsantaia”, un locale caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono al delicato carattere ossidativo del vino.

Il Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice della tenuta Melini possiede una colorazione giallo ambrato intenso. L’ampio e ricco corredo olfattivo è definito da sensazioni di prugna, fico secco, mora e lampone canditi, violetta secca, miele, noce, tabacco e cera per legni. Sviluppo gustativo pieno, complesso e armonico, caratterizzato da una dolcezza avvolgente che si accompagna a un caldo abbraccio alcolico e a una lunga persistenza sapida.

Colore

Giallo ambrato intenso

Profumo

Prugna, mora, lampone, violetta e tabacco

Gusto

Pieno, armonico, complesso, di lunga persistenza