Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frappato 'Carolina Marengo' Feudi del Pisciotto 2019
Feudi del Pisciotto

Frappato 'Carolina Marengo' Feudi del Pisciotto 2019

Il "Carolina Marengo" di Feudi del Pisciotto è un Frappato di magistrale pulizia ed eleganza palatale. Affinato in barrique e in vetro, si caratterizza al naso per le sue note balsamiche, lievemente speziate e fruttate, con lamponi, fragoline, chiodi di garofano e cacao in primo piano. Il sorso è pieno e avvolgente, scorre piacevole al palato, con tannini ben cesellati, lasciando un ricordo lievemente amaricante

Non disponibile

16,50 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
4 Bibenda
90 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Niscemi, a 100 metri di altitudine su terreni di medio impasto ricchi di scheletro

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in barrique e 8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'CAROLINA MARENGO' FEUDI DEL PISCIOTTO 2019

Frappato “Carolina Marengo” di Feudi del Pisciotto è un vino rosso siciliano fresco e fruttato dalla struttura fine e leggera, arricchita da un breve passaggio in legno che gli conferisce corpo e una piacevole speziatura. Un’etichetta versatile a base di un vitigno autoctono, solitamente utilizzato in assemblaggio ad altre varietà più strutturate, qui vinificato singolarmente, per esprimere in modo elegante e pulito tutti i profumi dell’isola del Sole.

Feudi del Pisciotto “Carolina Marengo” è ottenuto da uve 100% Frappato provenienti da vigneti disposti nella zona di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. I terreni si trovano a circa 100 metri sul livello del mare e sono caratterizzati da una composizione prevalentemente argillosa e ricca di scheletro. La vendemmia avviene a mano in genere nella prima metà di settembre. Una duplice selezione dei migliori grappoli viene effettuata prima in vigna e poi in cantina, dove solo gli acini migliori vengono sottoposti a una pigiatura soffice in vasche di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica e la macerazione di circa 10 giorni. Dopo la svinatura, il vino viene travasato in barrique di rovere francese dove rimane per circa 10 mesi di invecchiamento. Seguono 8 mesi in bottiglia.

Una bottiglia di Feudi del Pisciotto dall’aspetto moderno (l’etichetta è d’autore, disegnata dall’artista Carolina Marango per celebrare il connubio tra vino e moda, due eccellenze del Made in Italy) che alla mescita presenta un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Il quadro sensoriale è fortemente dominato da note di frutti rossi, ciliegie, fragole, more e lamponi con leggere sfumature speziate di cannella, chiodi di garofano e menta. In bocca risulta succoso, con un corpo pieno ed avvolgente sostenuto da tannini morbidi e setosi.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Lampone, fragolina selvatica, chiodi di garofano, cannella, cacao e tabacco

Gusto

Tondo, avvolgente, dal tannino ben cesellato, di lieve persistenza amaricante