Il Montefalco Rosso di Antonelli è un vino rosso umbro austero ed equilibrato, contrassegnato da un’ottima bevibilità. Viene prodotto con maturazione in grandi botti di rovere per un anno. Profumi di amarene, fiori, pepe e terriccio accompagnano un sorso ricco, fresco e strutturato, di buon equilibrio
Non disponibile
Il Montefalco Rosso di Antonelli San Marco è un vino intenso e aromaticamente ricco, che ben rappresenta la storica vocazione enologica delle terre dell’Umbria. È prodotto con il classico blend di uve a bacca rossa tradizionalmente coltivate nell’area di Montefalco. A una base importante di Sangiovese, si uniscono l’autoctono Sagrantino e il Montepulciano, creando un rosso armonioso e complesso, che conquista per una straordinaria piacevolezza di beva. L’affinamento in botte grande, permette una completa maturazione del vino senza perdere il volto fragrante del frutto e la diretta immediatezza espressiva. È un vino molto piacevole da bere giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.
Il Montefalco Rosso nasce in una delle cantine più importanti del territorio. La famiglia Antonelli coltiva vigne a Montefalco da ben cinque generazioni e oggi gestisce una vasta tenuta di 170 ettari di cui 50 destinati a vigneto e il resto a oliveti, boschi e pascoli. La conduzione agronomica è biologica e si svolge all’interno di un contesto ambientale incontaminato e ricco di biodiversità. Nelle vigne sono stati piantati i vitigni classici del territorio, in particolare Sagrantino, Sangiovese, Grechetto e Trebbiano Spoletino. A una grande attenzione alla vigna, segue un lavoro in cantina orientato al minimo intervento, con vinificazione delicate che puntano soprattutto a portare in primo piano le note varietali. Lo stile di Antonelli San Marco si caratterizza per una ricerca di eleganza e finezza e per un’aderenza all’autenticità del terroir.
Il Rosso di Montefalco della famosa cantina umbra Antonelli San Marco è un vino dalla straordinaria vocazione gastronomica. Grazie alla sua duttilità, si abbina benissimo a primi piatti ricchi e saporiti della tradizione umbra, in particolare con sughi di carne o selvaggina, ad arrosti o carni alla brace. Le uve di Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano, sono fatte fermentare in vasche acciaio con macerazione sulle bucce di 2 o 3 settimane. Il vino riposa per 12 mesi in grandi botti di rovere e altri 6 mesi in vasche di cemento prima d’essere imbottigliato. Si presenta di colore rosso intenso e luminoso. Al naso ricorda aromi di frutta rossa matura, amarena, sentori di sottobosco e delicate spezie. Al palato è di buon corpo e intensità, con tannini fini e un sorso caratterizzato da una piacevole fragranza fruttata. Il finale è piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino luminoso
Ricco e intenso, di amarene, fiori rossi, pepe e humus
Austero, ricco, fresco e di buon corpo, ben equilibrato