Il Bourgogne Rouge "Cuvée Latour" è un vino rosso a base di Pinot Nero dal profilo giovane ed elegante, di buona intensità, maturato in acciaio. Sentori di piccoli frutta rossa e spezie, come pepe e liquirizia, emergono da una tessitura fresca e sottile, morbida e piacevolmente tannica
Non disponibile
Il Bourgogne Rouge “Cuvée Latour” è un vino dal profilo dinamico e sbarazzino, composto al 100% da Pinot Noir. Sappiamo che, da questo vitigno, si ottengono grandissimi rossi, tanto più se si ha la fortuna di assaggiarne espressioni che nascono all’interno della Borgogna, proprio come in questo caso. Si tratta perciò di un’etichetta molto interessante, che rivela una beva scorrevole e affascinante, dove la trama tannica è sì presente, ma sempre liscia e levigata. Una bottiglia firmata dalla cantina Louis Latour, realtà produttiva storica di questi territori, che, ancora oggi, a distanza di più di duecento anni dalla sua fondazione, conferma il proprio blasone.
Il “Cuvée Latour” Bourgogne Rouge viene realizzato utilizzando le uve in purezza di Pinot Noir. Questa varietà cresce all’interno di terreni caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da calcare, argilla e granito, e le viti hanno un’età media che si aggira intorno ai 30 anni. Le uve, accuratamente raccolte durante la fase della vendemmia, vinificano tradizionalmente in botti di rovere, per poi affinare, per un periodo compreso tra i 10 e i 12 mesi, in vasche d’acciaio. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.
Questo Bourgogne Rouge “Cuvée Latour” si presenta, all’esame visivo, con un colore cristallino, che richiama la tonalità del rosso rubino. Concentrati i profumi che avvolgono il naso, su note che, dal fruttato, si dirigono verso aromi più speziati, molto eleganti. All’assaggio è di buon corpo, croccante, con un tannino vivo e un sorso raffinato, che fa leva su una piacevole freschezza. Un rosso dal profilo vivace e squillante, che conquista sin da subito i palati di coloro che vogliono cimentarsi con un giovane rosso francese, estremamente versatile anche in cucina.
Rosso rubino cristallino
Intenso e fruttato, con sentori di piccoli frutti maturi ed eleganti note speziate di pepe e liquirizia
Morbido, elegante e di buona intensità, di piacevole freschezza, con fitti tannini