Lo Champagne Brut “Emeraude” di Champagne Réaut è una cuvée elegante prodotta a partire da diverse varietà della regione, prodotta con cura artigianale nell’Aube, zona sempre più al centro dell’attenzione globale. Note di agrumi e pasticceria emanano dal calice, un parco aromatico completato da sentori iodati e di macchia mediterranea sul finale. Il sorso è fresco, cremoso e avvolgente, decisamente persistente
Lo Champagne Brut “Emeraude” di Champagne Réaut nasce a Courteron nell’Aube ai confini della rinomata Regione della Champagne. La cantina è a conduzione famigliare e vede impegnati oltre a Alain Reaut anche la moglie Thérèse e i figli Laure e Alexander, la prima studentessa di diritto internazionale dell’ambiente e il secondo già impegnato nell’attività di famiglia dopo uno stage di sei mesi in Australia. Alaine ha imparato da due grandi esperti dello Champagne quali Jean-Pierre Fleury e Eric Schreiber che hanno condiviso con lui il loro sapere riguardo i dettami dell’agricoltura biodinamica per un prodotto finale raffinato e di qualità. Oggi i “tre moschettieri” coltivano insieme le uve in 30 ettari di terreno per poi commercializzarli separatamente ognuno con il proprio marchio.
Le uve Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Blanc e Pinot Meaunier dello Champagne Brut “Emeraude” di Champagne Réaut sono interamente coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica con l’obiettivo di perfezionarsi sempre per ottenere un gusto autentico nel prodotto finale, monitorando annata dopo annata i cambiamenti sia in vigna che nell’evoluzione del vino in bottiglia. Il terreno è principalmente composto da argilla, calcare e pietra marnosa per vini dal carattere deciso; ottimo il drenaggio del terreno che garantisce una raccolta delle acque in eccesso per una giusta umidità del terreno. Buona la presenza del sole durante tutto l’anno per una completa maturazione dei grappoli. La raccolta delle uve avviene manualmente e la fermentazione alcolica si svolge in un vasche di acciaio e in botti di legno; rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Champenoise.
Alla vista lo Champagne Brut “Emeraude” di Champagne Réaut si presenta di un giallo dorato intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda note burrose, agrumate come il limone, sentori di macchina mediterranea e il classico odore di crosta di pane appena sfornato; in bocca si rivela fresco, avvolgente e cremoso con una bollicina fine, ma persistente che richiama calice dopo calice la beva. In abbinamento è indicato con piatti a base di crostacei e molluschi, fritture croccanti di pesce; interessante anche con formaggi di latte vaccini e ovino stagionati. Perfetto per aperitivi formali in occasione di ritrovi di lavoro, ma anche per festeggiare in famiglia ricorrenze importanti, gustando nel bicchiere un vino dai sentori autentici e genuini.
Giallo dorato, perlage fine e persistente
Limone, burro, note iodate, macchia mediterranea
Molto fresco, morbido ed avvolgente, cremoso, sorso compatto e finale aromatico