Lo Champagne Brut Réserve Premier Cru di Lallement Massonnot, invecchiato per almeno 3 anni sui lieviti in bottiglia, è prevalentemente composto da Chardonnay, che gli conferisce freschezza e raffinatezza, insieme a splendide note floreali. Un tocco deciso, abbinato ai sapori fruttati del Pinot Meunier. Si presentacon una veste giallo paglierino, con sentori di fiori bianchi, aromi minerali e un accenno di acidità che completano l'esperienza.
Lo Champagne Brut Réserve Premier Cru della Maison Lallement Massonnot è una cuvée elegante e raffinata, che illustra molto bene lo stile classico di questa bella realtà della Montagne de Reims. La prevalenza dello Chardonnay contribuisce alla finezza floreale e aromatica dell’assemblaggio, ben bilanciata dalla struttura più austera e ricca del Pinot Noir e dalla piacevole morbidezza fruttata del Meunier. Una perfetta armonia di componenti che grazie a un lungo affinamento sui lieviti, si fondono mirabilmente creando un’esperienza gustativa di alto livello. Uno Champagne ideale per chi predilige le etichette frutto di passione artigianale ed espressione diretta del terroir.
Il Brut Réserve Premier Cru Lallement Massonnot è uno Champagne che nasce in una maison di carattere familiare, che gestisce una tenuta nei pressi di Bouilly, con vigneti nei territori comunali di Coulommes-la-Montagne, Pargny-lès-Reims, Saint-Euphrasie e Gueux. Dopo aver conferito per molti anni le uve a una cooperativa locale, nel 1981 è stato creato il marchio Lallement Massonnot per commercializzare direttamente i propri Champagne. Le uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier sono vinificate separatamente per vitigno, seguendo i tempi di maturazione di ogni singola parcella. Al termine della fermentazione, i vini base di affinano per alcuni mesi prima di essere assemblati per creare la cuvèe definitiva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 3 anni prima di procedere al dégorgement.
Il Brut Réserve Premier Cru è uno Champagne della Maison Lallement Massonnot che si distingue per armonia ed equilibrio. Un’etichetta di grande eleganza, dal carattere piacevolmente appagante. A tavola si abbina molto bene con antipasti di mare, capesante o con una choucroute di mare. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage sottile e continuo. Raffinato ed elegante, svela profumi di fiori bianchi, di scorza di limone, aromi di frutta a polpa bianca, sfumature di pain brioche e piccola pasticceria. Al palato è suadente e cremoso, con un frutto ricco e un sorso ampio, che accompagna a un finale fresco e persistente.
Giallo paglierino con perlage fine
Un bouquet floreale, con leggere note sapide
Fresco, minerale, con un'ottima acidità ben bilanciata