Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Champagne Extra Brut Ullens
Ullens - Domaine de Marzilly

Champagne Extra Brut Ullens

Lo Champagne Extra Brut Ullens è il primo Champagne realizzato dal Domaine de Marzilly ad Hermonville, l'area più a nord della celebre regione delle bolle francesi. Maturato per 3 anni sui lieviti, esprime un profilo fine, dinamico e di grande purezza, accompagnato da note di fiori bianchi, mandorle tostate, spezie, agrumi e richiami di pasticceria. 

Non disponibile

60,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Meunier 56%, Chardonnay 37%, Pinot Noir 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti a Hermonville, zona più a Nord dello Champagne

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere, 42% di vin de reserve e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT ULLENS

Lo Champagne Extra Brut Ullens del Domaine de Marzilly è l’etichetta che meglio rappresenta lo stile classico di questa piccola Maison di Recoltant Manipulant, che produce etichette curate con grande passione e autentico spirito artigianale. Il domaine, creato nel 2012 da Maxime Ullens de Schooten, si trova nella zona del Massif de Saint-Thierry, a nord-ovest della citta di Reims. La cuvée è un tradizionale assemblaggio a base di Meunier, integrato da Chardonnay e da una piccola percentuale di Pinot Noir. È il frutto di uve di eccellente qualità, vinificate con estrema cura, per esaltarne la ricchezza aromatica e realizzare uno Champagne capace di regalare un’immediata piacevolezza di beva.

Extra Brut Ullens del Domaine de Marzilly è uno Champagne che nasce da un vigneto di circa quattro ettari, coltivato nei pressi di Hermonville, in una delle zone più settentrionali della regione della Champagne, caratterizzata da un clima molto fresco e da notevoli escursioni termiche. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Le uve delle tre varietà sono vinificate separatamente e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in botti di rovere. Dopo un affinamento in legno di qualche mese, i vini base del millesimo sono assemblati con circa un 40% di vini di riserva, che contribuiscono a donare una maggior ricchezza e maturità allo Champagne. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una rifermentazione sui lieviti di almeno 3 anni.

Lo Champagne Ullens è una bottiglia perfetta per un aperitivo o da portare a tavola per accompagnare antipasti di mare. Il suo carattere fruttato e la sua vivace freschezza, lo rendono particolarmente accattivante. Alla vista ha un bellissimo colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il perlage sale fine, sottile e continuo, portando all’olfatto fragranti profumi floreali, di agrumi, di frutta a polpa bianca, note di mandorla, sfumature di crosta di pane e di spezie. Il sorso è ampio e ricco, con un frutto maturo ed espressivo, che anticipa un finale fresco e di buona persistenza.

Colore

Giallo paglierino illuminato da elegante e fine perlage

Profumo

Note di mandorla, agrumi, fiori bianchi, richiami sapidi e di pasticceria

Gusto

Di grande tensione e purezza, di raffinata finezza ed eleganza