Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Sagrantino di Montefalco 'Memoira' Colpetrone 2015
Còlpetrone

Sagrantino di Montefalco 'Memoira' Colpetrone 2015

Il Sagrantino di Montefalco della Tenuta Colpetrone è un vino rosso molto intenso e strutturato, affinato per 12 mesi in barrique e pronto per una lunga evoluzione in bottiglia. Emana profumi di cuoio, spezie selvatiche, cioccolato, goudron e frutta rossa. Il sorso è intenso, ricco, fresco, piacevolmente tannico e minerale

Non disponibile

15,00 
Premi e riconoscimenti
89 Veronelli
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
92 James Suckling
89 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'MEMOIRA' COLPETRONE 2015

Il Sagrantino di Montefalco della Tenuta Colpetrone è il vino simbolo di questo piccolo e affascinante borgo dell’Umbria, che si trova al centro di una magnifica zona collinare. È prodotto con Sagrantino in purezza, un antico vitigno autoctono, caratterizzato da una struttura importante e da una grande ricchezza e densità aromatica, che ne garantiscono una straordinaria longevità nel tempo. È un rosso di notevole personalità, che esprime aromi di sottobosco, frutta rossa matura, spezie, cuoio, sostenuti da una trama tannica importante. Queste sue particolari caratteristiche, ne fanno un vino tipicamente gastronomico, da degustare a tavola con brasati o selvaggina.

Il Sagrantino Colpetrone viene prodotto da una cantina che fa parte di un importante gruppo italiano del vino. La Tenuta del Cerro, possiede 5 proprietà nel centro Italia: La Fattoria del Cerro a Montepulciano, La Poderina nel prestigioso territorio di Montalcino, la cantina Monterufoli nella zona delle colline pisane, Montecorona a metà strada tra Cortona e Gubbio e la Tenuta Colpetrone, che oggi è una delle realtà più importanti del territorio. La zona di Montefalco rappresenta un patrimonio per il vino italiano, grazie a un’antica storia e alla presenza di un vitigno come il Sagrantino, che si sta rivelando sempre più interessante e capace di regalare rossi di grande struttura e longevità.

Il Montefalco Sagrantino della Tenuta Colpetrone è un vino dal carattere forte e deciso, che interpreta con grande fedeltà le migliori caratteristiche di quest’uva. Si tratta di una varietà con tannini particolarmente densi, che un tempo veniva vinificata in appassimento per realizzare vini dolci. Da alcuni decenni è stata riscoperta e i progressi enologici, hanno permesso di valorizzarla con vinificazioni più delicate e attente. Oggi il Sagrantino di Montefalco rappresenta un’eccellenza dell’Umbria ed esprime alcuni tra i vini più longevi della penisola. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino riposa per 12 mesi in barrique e termina l’affinamento con almeno 6 mesi di bottiglia. Il colore è rosso rubino scuro. Il bouquet ricorda la frutta rossa matura, le note di sottobosco e humus, il cioccolato fondente, le spezie orientali, il cacao amaro e il goudron. Al palato ha una struttura importante, con una tessitura tannica fitta, viva e aromi molti ricchi. Il finale è intenso, equilibrato e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Molto intenso, di cuoio, spezie selvatiche, goudron, cioccolato e frutta rossa sotto spirito

Gusto

Ricco, robusto, strutturato, dotato di energia, freschezza, mineralità e tannini