Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gamay del Trasimeno Riserva 'C'Osa' Madrevite 2020
Madrevite

Gamay del Trasimeno Riserva 'C'Osa' Madrevite 2020

Il Gamay del Trasimeno Riserva “C'Osa” di Madrevite è un vino rosso umbro, elegante e potente, nato dalle coste del Trasimeno. Viene prodotto con le uve vendemmiate più tardivamente, concentrate e cariche di zuccheri, e viene vinificato con un 20% di raspi, per dare tannini più ruvidi e notevole struttura. Il bouquet è composto da aromi ‘rossi’: ciliegie, frutti di bosco, fiori… accompagnate da dolci spezie. L’attacco è fragrante e fresco, il sorso poi si sviluppa generando grande calore, ma sempre con finezza

35,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Trasimeno DOC

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argilloso-sabbiosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con il 20% delle uve a grappolo intero

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento e 12 mesi di botti grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAMAY DEL TRASIMENO RISERVA 'C'OSA' MADREVITE 2020

Il Gamay del Trasimeno Riserva ‘C’Osa’ costituisce un’espressione intensa e piena di questa varietà tradizionale del Trasimeno realizzata dalla cantina a conduzione famigliare Madrevite. Nonostante il nome possa trarre in inganno, il Gamay del Trasimeno non ha niente a che vedere con il Gamay del Beaujolais. Si tratta piuttosto di una varietà appartenente alla famiglia dei Grenache, coltivata da secoli sulle sponde del Lago di Trasimeno e conosciuta anche come Gamay Perugino. Secondo alcune ipotesi, questo vitigno fu introdotto nell’800 da pastori sardi emigrati nel continente, i quali portarono con loro qualche barbatella di Cannonau, altra uva della famiglia dei Grenache da cui poi avrebbe avuto origine il biotipo di Gamay del Trasimeno. L’appellativo di questa etichetta nasce dalla storpiatura dell’espressione “chi osa”.

Madrevite Riserva ‘C’Osa’ Gamay del Trasimeno deriva da sole uve dell’omonimo vitigno cresciute su terreni argillosi e sabbiosi escludendo il ricorso a prodotti chimici di sintesi. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale e attenta selezione delle uve, che sono quindi ammostate per il 20% a grappolo intero in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica occorre in maniera spontanea grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in vasche di cemento per 6 mesi e in botti grandi per 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato e dopo un ulteriore riposo in bottiglia commercializzato.

‘C’Osa’ Gamay del Trasimeno Riserva Madrevite ha un colore rosso rubino scarico. La gamma olfattiva si compone di aromi fruttati che ricordano il lampone, la fragola e la marasca, contornati da note più complesse di chiodo di garofano e cuoio. Sapido, elegante e di intensa freschezza l’assaggio, munito di tannini fini e di una lunga persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Lampone, fragola, ciliegia marasca, chiodi di garofano, cuoio

Gusto

Di intensa freschezza, sapido ed elegante, lievemente tannico