Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Morellino di Scansano Riserva 'Dicioccatore' San Felo 2013
San Felo

Morellino di Scansano Riserva 'Dicioccatore' San Felo 2013

Il Morellino di Scansano Riserva "Dicioccatore" di San Felo è un vino rosso toscano di pregevole fattura a base di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Si presenta di colre rosso rubino intenso con riflessi granati ed esprime all'olfatto note di confettura di frutti di bosco, carruba, mela al forno e caffè su uno sfondo lievemente affumicato mentre al gusto è avvolgente e sinuoso, dalla trama tannica definita in accopiamento ad una confortevole morbidezza, che prolunga il finale su note piacevolemente tostate.

Non disponibile

18,40 
Premi e riconoscimenti
4 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne allevate a cordone speronato ad un'altitudine di 180 metri su suoli sabbiosi con struttura di arenaria

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'DICIOCCATORE' SAN FELO 2013

Il Morellino di Scansano Riserva “Dicioccatore” della tenuta San Felo è un rosso toscano che nasce nel dolce e solare territorio della Maremma. È un vino mediterraneo, che esprime molto bene il clima e le caratteristiche tipiche di questa bellissima zona della Toscana. Viene prodotto con Sangiovese, il vitigno tipico della zona, a cui si aggiunge un piccolo tocco internazionale con il Cabernet Sauvignon. L’affinamento in barrique dona al vino un volto armonioso, evoluto e una bella complessità aromatica.

 

Il San Felo Morellino di Scansano Riserva “Dicioccatore” è una bottiglia, che a partire dal nome in etichetta, vuole riallacciarsi alle più antiche tradizioni maremmane: un tempo la regione era coperta da boschi e i dicioccatori erano i boscaioli incaricati di estrarre le radici dopo il taglio degli alberi. La tenuta si trova nella campagna di Magliano, nel grossetano, in una magnifica zona collinare tra il Monte Amiata e i rilievi dei Monti dell’Uccellina del Parco Naturale della Maremma, che digradano dolcemente verso il litorale tirrenico. Le vigne si estendono per circa 28 ettari e sono coltivate sia con i vitigni classici del territorio, come Sangiovese, Ciliegiolo e Vermentino, sia con alcune varietà internazionali: Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante Syrah, Viogner. Le vigne di Sangiovese e di Cabernet Sauvignon si trovano a un’altitudine di 150-180 metri sul livello del mare con esposizione a sud-est, su terreni di matrice sabbiosa e pietre di arenaria. La vendemmia si effettua nel corso della seconda metà del mese di settembre. Le uve sono diraspate e fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.


Il Morellino di Scansano Riserva “Dicioccatore” della cantina San Felo è un rosso intenso, ricco ed equilibrato. È un’etichetta che racconta in modo diretto la grande tradizione toscana e il suo vitigno principe: Il Sangiovese. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto esprime eleganti aromi di ciliegia, piccoli frutti rossi, sentori di erbe della macchia medIterranea, sensazioni speziate e sfumature leggermente tostate. Al palato mette in luce una buona struttura e profondità aromatica, con un frutto armonioso e una tessitura tannica evoluta. Il finale è piacevolmente fresco e riporta sognante, con un giro di calice, tra le meravigliose campagne maremmane.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Confettura di frutti di bosco, caffè, macchia mediterranea su uno sfondo complesso e speziato

Gusto

Ricco e intenso, di ottimo equilibrio tra tannini e morbidezza