Il Pomino "Benefizio" di Frescobaldi è un vino bianco affinato in barrique dal colore giallo brillante con riflessi dorati, caratterizzato da sentori agrumati e delicate essenze speziate. In bocca è fresco e appagante
Il vino bianco Pomino Riserva “Benefizio” celebra la storia di un vitigno internazionale, lo Chardonnay, in terra toscana. Si tratta infatti di un prodotto antico - nel 1878 ricevette la medaglia d’oro all’Expo di Parigi - che segna anche una novità, a livello nazionale, per ciò che riguarda il metodo di vinificazione: si tratta infatti del primo bianco ad effettuare la fermentazione in legno, nel 1973, segnando l’avanguardia di un nuovo modo di concepire i vini bianchi. Un’etichetta firmata Frescobaldi in cui si manifesta tutta la ricchezza dello Chardonnay, ben bilanciato tra sapidità e freschezza.
“Benefizio” Pomino Riserva nasce dalle uve di un grandissimo vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato in vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare, che circondano il Castello di Pomino. Qui i terreni si caratterizzano per essere ricchi di sabbia e scheletro, oltre che di elementi minerali e le piante crescono con il sistema del guyot. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia dalla cantina Marchesi de’ Frescobaldi, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in barrique, svolgendo parzialmente anche la malolattica e l’affinamento si svolge per 10 mesi in barrique, per metà nuove e per metà di secondo passaggio.
Il Pomino Riserva “Benefizio” si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino luminoso, con dei riflessi tendenti più al dorato nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso richiamano sentori di buccia di agrumi, impreziositi da tocchi speziati e note di frutta matura. All’assaggio è di corpo medio, caratterizzato da un sorso rinfrescante e da un finale da cui emerge un retrogusto di vaniglia. Frescobaldi, una delle cantine più storiche a livello mondiale, si conferma con quest’etichetta su ottimi livelli qualitativi, come dimostrato dalle principali guide di settore italiane e straniere.
Giallo brillante da riflessi dorati
Complesso tra sentori agrumati come pompelmo e buccia di limone e di spezie e frutta matura
Fresco ed elegante con finale vanigliato