Il Lagrein Riserva "Urban" targato Tramin è un vino rosso dell'Alto Adige, affinato in barrique e botti grandi di rovere. Il bouquet è ricco di note di frutti di bosco e cacao, il sapore è gustoso, intenso e corposo, dotato di una freschezza cesellata supportata da una trama tannica nobile e marcata
Il Lagrein Riserva “Urban” di Cantina Tramin è originario di Termeno, nella zona dell’Alto Adige, vocata per la produzione di vini bianchi di ottima qualità. L’attività nasce come progetto condiviso di alcune famiglie nel 1898 dirette da Christian Schrott, parroco di Termeno che si batteva per garantire un futuro ai pochi viticoltori della zona. Nel tempo il lavoro della cantina è continuato e si è ingrandito sempre più, arrivando ad essere una delle più grandi cooperative della zona e un esempio per il mercato internazionale: negli anni ’90 l’arrivo dell’enologo Willi Stürz fa fare un ulteriore salto di qualità, prendendo avvio il progetto di selezione di vitigni autoctoni, orientando la produzione verso l’eccellenza. Oggi si contano circa 160 famiglie e 270 ettari completamente vitati con un lavoro dietro di eccellenza e curato nei minimi dettagli.
Le uve Lagrein in purezza del Lagrein Riserva “Urban” di Cantina Tramin nascono in vigneti situati tra i 230 e 300 metri sul livello del mare. L’esposizione è a sud/ sud-est con una perfetta presenza di raggi solari per buona parte dell’anno, condizione ottima per la maturazione completa dei grappoli; il suolo è principalmente composto da ghiaia, calcare e porfido con piccola presenza di sabbia e argilla. Il clima risente dell’influenza dei venti freddi provenienti da nord, ma allo stesso tempo del mite clima mediterraneo da sud che bilancia le temperature. La vendemmia inizia solitamente a metà ottobre e viene condotta manualmente, avendo cura dei grappoli trasportati. La fermentazione alcolica si svolge in fusti di rovere, dove successivamente si svolge anche la malolattica. Affina in barrique per circa 12 mesi e sosta in bottiglia per 6.
Il colore del Lagrein Riserva “Urban” di Cantina Tramin è un rosso rubino intenso, dalle tonalità vivaci tendenti al violaceo. Al naso sprigiona profumi delicati di violetta e frutti a bacca rossa come il mirtillo e il ribes nero; in bocca è deciso, elegante e piacevole con tannini morbidi e una persistenza finale invitante che invoglia calice dopo calice. Perfetto in abbinamento a piatti a base di minestre della tradizione saporite, piatti vegetariani e cacciagione locale; interessante anche con formaggi a pasta dura di media e lunga stagionatura. Beverino e allegro, si presenta ottimo per la tavola delle feste in famiglia per regalare ai commensali momenti magici.
Rosso violaceo cupo
Bouquet di frutti di bosco, con un finale di cacao e spezie dolci
Ricco e intenso, corposo e robusto, con una trama tannica marcata