"O.T." è un vino rosso toscano denso e corposo dal timbro internazionale, ottenuto da un blend di varietà tipiche a bacca rossa. Il sorso mostra carattere, calore e struttura, avvolti da un tannino rotondo e da una armoniosa freschezza. Il bouquet è ampio e raffinato, giocato su aromi di spezie dolci, frutti di bosco, caffè e liquirizia
Non disponibile
“O.T.” sono le iniziali di Oliviero Toscani, qui utilizzate per firmare l’etichetta simbolo dell'Azienda Agricola. Fiore all’occhiello e immagine più espressiva del brand, capace di esprimere, vendemmia dopo vendemmia, il ritmo unico e singolare dell’annata, attraverso un blend sempre uguale, frutto dell’assemblaggio di uve rosse in differenti percentuali. Da servire sulla tavola in plurime occasioni, grazie alla sua straordinaria versatilità con molteplici piatti della nostra tradizione culinaria, soprattutto con primi al ragù, risotti con salsiccia e secondi rigorosamente a base di carne.
“O.T.” dell'Azienda Agricola Toscani nasce dalle selezioni dei migliori impianti di proprietà, dislocati nello splendido contesto paesaggistico di Casale Marittimo, a poca distanza dall’areale vitivinicolo di Bolgheri. Nel vigneto di Monteromboli i terreni ricchi di ferro e sostanze minerali, i venti miti e costanti insieme alle altitudini che vanno dai 220 ai 320 metri sul livello del mare, sono in grado di conferire a questo rosso grande freschezza, complessità e verve aromatica. Vinificato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata prima di essere imbottigliata e commercializzata.
Il grande fotografo Oliviero Toscani riesce ad imprimere il suo estro artistico nel vino "O.T.", non solo nell’etichetta, di design minimalista con colori fluo in stile contemporaneo, ma anche nel contenuto, capace di appagare il palato del suo bevitore con freschezza, dinamicità e sorso scorrevole. Questo rosso infiamma il calice di un intenso color inchiostro, emanando aromi affascinanti e piacevoli di frutta esotica, pepe nero e piccoli frutti rossi, con tinte erbacee e speziate ad impreziosirne il bouquet. Il sorso è vivo ed energico, di grande concentrazione e ampiezza, supportato da una potente spalla acida e da un tannino fine e vellutato.
Rosso granato concentrato e denso
Aromi suadenti e morbidi di spezie dolci, frutti di bosco maturi, sfumature erbacee e sentori di liquirizia, cuoio e cacao
Corposo, raffinato, ampio e rotondo, dalla equilibrata freschezza e dai setosi tannini