Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso 'Monsordo' Ceretto 2021
Ceretto

Rosso 'Monsordo' Ceretto 2021

Il "Monsordo" di Ceretto è un vino rosso prodotto a partire da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah che affina per 16 mesi in tonneau. Un classico taglio bordolese in terra piemontese! Caratterizzato da intense note di sottobosco accompagnate da sentori speziati che guidano a un sorso equilibrato e avvolgente.

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati tra i 290 metri di altitudine su suolo composto per il 50% di argilla, per il 30% limo e per il 20% di sabbia. Agricoltura Biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata costante

Affinamento

16 mesi in tonneau francese (1/3 nuove)

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'MONSORDO' CERETTO 2021

Il "Monsordo" è un rosso della famosa Cantina piemontese Ceretto, che nasce dal desiderio di misurarsi anche con i grandi vitigni internazionali. Il vino è prodotto con due nobili vitigni bordolesi: Cabernet Sauvignon e Merlot, uniti alla Syrah, la più famosa varietà coltivata nella Valle del Rodano. Un taglio insolito, che regala un rosso intenso, con aromi di frutti di bosco, frutta rossa matura e spezie. Il sorso è complesso, morbido e ampio, con equilibrata freschezza e finale sulle tipiche note di pepe nero della Syrah.

Il Rosso “Monsordo” nasce nella Tenuta Monsordo Bernardina, che si estende nella zona di Alba, con una superficie di una trentina di ettari, coltivati attorno allo storico Casolare sede della Cantina Ceretto. Nel corso degli anni ’90, accanto alle tradizionali varietà autoctone a bacca rossa, sono stati piantati alcuni vitigni internazionali, per valutarne l’adattamento e le concrete potenzialità nel terroir delle Langhe. Le vigne sono state allevate a circa 300 metri di altitudine sul livello del mare, su suoli composti da argilla, limo e sabbie. Dopo alcuni esperimenti di vinificazioni in purezza, nel 1997 è nato il progetto di realizzare un vino d’assemblaggio, unendo le uve che meglio si erano acclimatate al territorio: Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Le tre varietà vengono vendemmiate e vinificate separatamente, seguendone le diverse epoche di maturazione. Le fermentazioni sono condotte in tini d’acciaio a temperatura controllata e i diversi vini si affinano in tonneau per 16 mesi prima di procedere all’assemblaggio finale e al successivo imbottigliamento.

Il vino “Monsordo” è un rosso dal profilo tipicamente internazionale, che va a completare la gamma Ceretto, con un occhio di riguardo al gusto dei mercati esteri. L’utilizzo di vitigni francesi, conosciuti in tutto il mondo, lo rende facilmente interpretabile e il lungo affinamento in legno, contribuisce a donare un volto morbido, armonioso e leggermente boisé, particolarmente apprezzato dai consumatori stranieri. Il colore è rosso rubino intenso, Al naso si apre su aromi di marasca, piccoli frutti di bosco, sfumature di confettura, di ciliegia sotto spirito e spezie. Al palato ha buona struttura, con aromi profondi e persistenti, una tessitura tannica evoluta e ben integrata. Il finale è armonioso, con piacevoli ricordi speziati.

Colore

Rosso rubino ricco e profondo

Profumo

Note di ciliegia, ribes nero e cedro con tonalità speziate

Gusto

Equilibrio gustativo, morbidezza e tannino levigato