Il Moscato di Limnos 'Limnia Gi' della cantina Chatzigeorgiou è un vino bianco fresco e aromatico, prodotto nella piccola isola di Limnos, nell'Egeo Settentrionale. Il sorso è secco e aromatico, sorretto da una piacevole vena acida che ne prolunga la persistenza sul finale, mentre al naso regala note di frutta a polpa bianca, come la pesca tabacchiera e la banana, accompagnate da leggeri sentori agrumati e di erbe aromatiche
Non disponibile
Il Moscato di Limnos ‘Limnia Gi’ della cantina greca Chatzigeorgiou è un vino bianco secco ricco di affascinanti spunti aromatici tipici del Moscato di Alessandria, vitigno alla base di questa etichetta. La piccola realtà viticola Chatzigeorgiou coltiva 7 ettari di vigneti nella zona di Karpasi, località situata nel cuore della bellissima isola di Limnos, nella parte settentrionale del Mar Egeo. Il Moscato di Alessandria, la cui coltivazione a Limnos ha radici molto antiche, deve il suo appellativo al fatto che il vitigno sembra essere originario proprio della città di Alessandria d’Egitto.
Chatzigeorgiou ‘Limnia Gi’ Moscato di Limnos è un 100% Moscato di Alessandria da viti di circa 25 anni di età radicate su terreni di origine vulcanica con esposizione a sud-est. I ceppi, situati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 200 metri sul livello del mare, godono del tipico clima caldo, salmastro e mediterraneo dell’isola di Limnos. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta e la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.
Alla vista, il Moscato di Limnos ‘Limnia Gi’ di Chatzigeorgiou rivela una colorazione giallo paglierino brillante. Il bouquet esordisce su profumi aromatici di fiori bianchi e scorza di agrumi, impreziositi da leggeri sentori di erbe aromatiche e da suggestioni di frutta a polpa bianca e miele. Spiccate note minerali di iodio completano l’evocativo contesto olfattivo. Secco, fresco e salino l’assaggio, caratterizzato da una progressione equilibrata che poggia su persistenti ritorni aromatici.
Giallo paglierino brillante
Note floreali e agrumate accompagnano aromi di frutta a polpa bianca e lievi sentori di erbe aromatiche
Secco, fresco, aromatico, equilibrato e persistente