Il Ramitello è un vino rosso molisano di medio corpo, morbido e caldo, nato da uve di Montepulciano e Aglianico vinificate in legno e acciaio. Il profilo aromatico è pieno e succoso, con aromi di frutta rossa matura e sfumature speziate e balsamiche. Al sorso è caldo, avvolgente e dal tannino ben scolpito
Il Ramitello è un vino rosso quotidiano che si distingue per la capacità di coniugare con finezza ed eleganza le migliori caratteristiche di due dei vitigni a bacca rossa più significativi del centro-sud italiano, quali Montepulciano ed Aglianico. Dedizione e passione sono le parole d'ordine per la famiglia Di Majo Norante, produttori vinicoli sin dal 1800, che hanno sempre rivolto un occhio al costante miglioramento qualitativo dei propri prodotti, diventando punto di riferimento per la viticoltura Molisana.
Il vino Ramitello deriva dalla selezione delle migliori uve, provenienti dall'omonimo cru, situato a Campomarino. Le viti sono di impianto recente e vengono coltivate ad un'altitudine di circa 100 metri su suolo argilloso, seguendo molti precetti dell'agricoltura biologica. Dopo una macerazione a contatto con le bucce della durata di circa un mese, affina in parte in acciaio per preservare la freschezza e l'integrità del frutto e in parte in barrique per arricchirlo di sfumature tostate e speziate.
Il Ramitello firmato Di Majo Norante si palesa nel bicchiere con un colore rosso rubino impenetrabile, tipico dei vitigni che lo compongono. Naso a tinte scure, multiforme, che richiama descrittori quali la prugna, la liquirizia e il sottobosco. Il sorso è riempitivo e morbido, accarezza il palato in virtù di un tannino perfettamente levigato e setoso. Accompagna con soddisfazione la tavola di tutti i giorni, spaziando dalle carni rosse e bianche a formaggi stagionati, ergendosi a vino di cui fare scorta anche in virtù del suo rapporto qualità/prezzo.
Rosso rubino
Sentori fruttati di ciliegia con note speziate di tabacco e lggeri soffi balsamici
Morbido, caldo con tannini evoluti e finale speziato