Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosato 'Lavignone' Pico Maccario 2021
Pico Maccario

Rosato 'Lavignone' Pico Maccario 2021

Il Rosato "Lavignone" della cantina Pico Maccario è un'espressione piemontese in rosa fresca e agile perfetta per accontentare ogni palato. Questa etichetta viene realizzata con uve di Barbera in purezza ed un affinamenton di qualche mese in acciaio. Il colore rosato scarico accompagna con riflessi aranciati aromi di frutti rossi e fiori. Il palato gode di un sorso fresco, agile, ricco e lungo

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'LAVIGNONE' PICO MACCARIO 2021

Pico Maccario realizza il Rosato “Lavignone” come una interpretazione più giovane e immediata del proprio terroir di riferimento: è l’espressione sicuramente sorprendente e gustosa di un Monferrato comunemente associato al rosso di certa struttura.

Il “Lavignone” Rosato di Pico Maccario prende vita dalla vinificazione delle uve Barbera che provengono dalla parte sostanziale del vigneto esteso a corpo unico per circa un centinaio di ettari nel comprensorio della sede aziendale, a Mombaruzzo. Il paesaggio è qui caratterizzato dal disegno morbido e ampio dei rilievi collinari, che si elevano per un massimo di 200 metri sul livello del mare, composti da un terreno argilloso a medio impasto, di antica origine fluviale: il Tanaro e la Bormida scorrono a poca distanza, delimitando a nord e ad est l’area di riferimento, mentre il centro di Nizza segna il confine a ovest. I colori delle matite giganti punteggiano il verde degli appezzamenti, impiantate per segnalare la delimitazione dei vigneti, mentre la testata di ogni filare è contraddistinta da una delle 4.500 piante di rose messe appositamente a dimora. La vendemmia prende avvio nel momento di perfetta maturazione tecnologica, con il giusto equilibrio tra acidi e zuccheri: i grappoli vengono delicatamente diraspati e pigiati in vasi d’acciaio, con separazione delle bucce dal mosto dopo un breve periodo di contatto. La fermentazione si svolge in vasca d’acciaio alla temperatura controllata di 15 °C. Qualche mese di affinamento in acciaio permette di equilibrare la massa prima dell’uscita dai locali della tenuta.

“Lavignone” di Pico Maccario presenta un colore rosa tenue, dai riflessi aranciati. Il naso è intenso e incentrato su una ventata di profumi floreali che incontrano le note di piccole bacche rosse. Il sorso ha un impatto morbido, ben equilibrato da un’agile freschezza e un finale dai rimandi agrumati, sopra una scia di setosa consistenza. Un rosato tipicamente profumato e goloso, ma di struttura non banale, che può rappresentare il perfetto aperitivo da finger food vegetariani o di pesce, come un accompagnamento ad una insalata di riso e pollo profumata alle scorze d’agrumi.

Colore

Rosato scarico con riflessi aranciati

Profumo

Intenso, ampio, note di piccoli frutti rossi incontrano cenni floreali

Gusto

Setoso, agile, fresco, bilanciato e di media persistenza