Le Difese è un vino rosso corposo dallo stile bordolese ma dall'anima toscana: connubio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, affinato in barrique per 12 mesi. È morbido, rotondo, elegante e vellutato, animato da un'equilibrata freschezza e da sentori di ciliegie, cioccolato, erbe aromatiche e spezie dolci!
La celeberrima cantina toscana Tenuta San Guido introduce il vino rosso ‘Le Difese’, un blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese che fa della piacevolezza e versatilità i suoi tratti salienti. Quest’etichetta, lanciata con l’annata 2002, prende il nome dal termine con cui vengono indicati i denti del cinghiale e rappresenta un connubio eccezionale tra la mediterraneità toscana e lo stile francese.
‘Le Difese’ di Tenuta San Guido nasce da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, varietà allevate su terreni dalle caratteristiche morfologiche varie, parzialmente argillosi e con abbondante presenza generale di calcare, galestro e sassi. I filari, situati tra i 100 e i 300 metri sul livello del mare, godono di un’eccellente esposizione a sud e sud-ovest e la vendemmia è eseguita manualmente con un’accurata selezione dei grappoli, iniziando con il Cabernet Sauvignon e concludendo con il Sangiovese. In cantina, dopo una seconda cernita le uve vengono sottoposte a soffice pigiadiraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con 14-18 giorni di macerazione sulle bucce e completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Il successivo periodo di invecchiamento di quasi un anno ha luogo in barrique di rovere francese precedentemente utilizzate per la maturazione del ‘Sassicaia’ e del ‘Guidalberto’.
Il Supertuscan ‘Le Difese’ Tenuta San Guido è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto offre spunti fruttati di mora e ciliegia che si fondono con sentori di cioccolato ed erbe aromatiche. Rotondo, pieno e fresco il sorso, dalla dolce trama tannica e la fine scia sapida. Si tratta di un vino rosso toscano di grande versatilità, abbinabile tanto a taglieri di salumi e formaggi particolarmente stagionati quanto a primi e secondi piatti a base di carni varie.
Rosso rubino intenso
Note di more e ciligie con aromi di cioccolato e sentori di erbe aromatiche
Rotondo e pieno, fresco con tannini dolci