Il "Sourgal" Magnum è un Moscato d'Asti d'autore: un vino bianco frizzante che racchiude tutta la piacevolezza aromatica del Moscato. Freschi profumi di litchi, agrumi e pesca gialla si susseguono al naso e al palato in un assaggio dolce ed elegante, sorretto da una vivace freschezza
Non disponibile
“Sourgal” è il Moscato d’Asti che Elio Perrone ricava da una vigna di estrema qualità, all’interno di un territorio vocato alla tradizionale realizzazione di finissimi vini dolci. La bottiglia panciuta e scura è ormai un segno distintivo della cantina, un approccio più divertente al vino.
Il Moscato d’Asti “Sourgal” di Elio Perrone nasce dalla vinificazione in purezza della varietà aromatica più conosciuta e diffusa, proveniente dallo splendido vigneto che dà il nome all’etichetta. Sulla sommità di una collina nei pressi del paese di Castiglione Tinella, in quella parte della Langa astigiana che corre sulla riva destra del Tanaro e così caratterizzata dal Moscato Bianco, alla quota di 350 metri sul livello del mare le viti prosperano su terreni a predominanza sabbiosa, drenanti ed esposti verso est. La vendemmia si svolge manualmente nel periodo compreso tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, con cernita dei grappoli già in vigna. Le operazioni di cantina sono caratteristiche di questa tipologia: pressatura soffice per estrarre unicamente la parte aromatica delle uve e ripulitura del mosto da sedimenti e impurità, con successiva conservazione a bassissima temperatura fino al momento della presa di spuma, che ha luogo in autoclave. La fermentazione procede fino allo svolgimento del 5% volumico di alcol, con un potenziale del 12,7% e una concentrazione zuccherina superiore ai 50 grammi per litro. L’imbottigliamento viene condotto in condizioni sterili isobariche, per la necessità di preservare la frizzantezza.
“Sourgal” di Elio Perrone si presenta d’aspetto vivo e brillante, di un luminoso color giallo paglierino venato di verdi riflessi giovanili. Inconfondibilmente varietale all’olfatto, impatta con intensi sentori peculiari di zagara e di fiori d’acacia, proponendo note più matura di pesca a polpa gialla e i sentori di vegetale balsamico dell’erba salvia. L’assaggio si rivela dolce e ben armonizzato da una sottile e persistente freschezza che ne alleggerisce il corpo e invita ad una piacevole beva. Un Moscato elegante, che tipicamente si abbina alla pasticceria e alle feste, ma che può sorprendere con abbinamenti a merende salate composte da salumi nostrani, pane casereccio e quiche di verdure. Da provare nell'elegante formato Magnum!
Giallo paglierino vivo e brillante
Sentori freschi di litchi, pera, scorza di agrumi, pompelmo e pesca gialla
Dolce ed equilibrato, fresco ed elegante, la piacevole vena acida ne alleggerisce il corpo